lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Intervista a Diego Dramane Waguè

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Diego Dramane Wagué, conosciuto come il "Barack Obama di Perugia" è il candidato Sindaco della lista "Idee Per Perugia". Abbiamo rivolto a lui le tre domande su Centro Storico, Università e sul futuro di alcune importanti aree del capoluogo

 
Intervista a Diego Dramane Waguè

Le tre domande di Perugia Online ai Candidati a Sindaco di Perugia nell’ambito delle elezioni amministrative 2014, risponde Diego Dramane Waguè.

Il centro storico, nel corso degli ultimi anni, ha subito un forte degrado. Molte attività e punti di riferimento hanno chiuso ed è presente il fenomeno della criminalità. Quali iniziative intende mettere in campo per rivitalizzare quest’area se sarà eletta Sindaco?

Diego Dramane Waguè: la rivitalizzazione del centro storico è un punto cruciale del nostro programma, e la nostra attenzione si focalizzerà su alcuni punti fondamentali: sicurezza, commercio e cultura. Intendiamo far rivivere la nostra acropoli sfruttando al meglio le capacità di tutti i soggetti sociali presenti nel territorio, convinti che solo grazie ad un’azione forte e sinergica sia possibile riappropriarsi degli spazi indebitamenti occupati dallo spaccio e dalla criminalità, e dare nuovo lustro a Perugia. Nello specifico la questione sicurezza sarà affrontata collocando la città in un contesto interregionale e internazionale, aderendo ai circuiti di conoscenza e competenza condivisi e costituiti dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) e al Forum Europeo per la Sicurezza Urbana (FISE). Inoltre vogliamo creare delle figure di mediatori per la sicurezza (vigili di quartiere), ovvero delle figure professionali che siano in costante contatto coi cittadini e con le forze dell’ordine, in un un rapporto di collaborazione e prossimità.
Parimenti intendiamo riportare il commercio nel centro storico attraverso una revisione ragionata della viabilità (orari dei mezzi pubblici, tariffe dei parcheggi), e uno sgravio fiscale mirato (revisione dell’IMU, della TARES o TARI, dell’imposta per l’occupazione del suolo pubblico, e abolizione della tassa di soggiorno), misure che verranno di volta in volta concordate con i rappresentanti di categoria.
Infine è nostra intenzione incrementare il portafoglio delle offerte artistiche e culturali, sicuri che la cittadinanza accoglierà con entusiasmo progetti innovativi e di qualità, porgendo una particolare attenzione alle proposte che perverranno dal mondo dell’associazionismo e da quello giovanile.

La crisi economica ha colpito molto il territorio perugino e anche le iscrizioni all’Università ne hanno risentito. Tuttavia, la presenza dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri sono di fondamentale importanza per la città. Cosa farà da Sindaco per agevolare gli studenti? Sono previste agevolazioni fiscali mirate? Quali sono gli interventi che la sua amministrazione metterà in campo per potenziare i servizi e gli spazi offerti?

Diego Dramane Waguè: in questi lunghi mesi di dibattito pre-elettorale abbiamo avuto diversi incontri con i rappresentanti del mondo universitario, momenti particolarmente significativi in cui abbiamo ascoltato la voce degli studenti e dei docenti e raccolto le idee che sono poi confluite nel nostro programma. Sostanzialmente concordiamo con tutti loro nel ritenere che la sicurezza è senza dubbio il primo gradino da cui partire per dare nuovo slancio ad una città che viene unanimemente conosciuta come la “capitale della droga” e “quella del delitto Meredith”. Ma per allontanare lo spaccio e la criminalità da Perugia bisogna di rimando dare un forte impulso a tutta una serie di azioni mirate che vanno dall’incremento degli eventi artistici al recupero delle aree urbane, dalla costituzione di una consulta giovanile permanente alla creazione di centri di aggregazione in cui fare cultura.
Inoltre, per quanto concerne progetti specifici, è al vaglio una proposta che prevede un’agevolazione negli affitti per gli studenti più meritevoli attraverso appositi sgravi fiscali da applicare alle tariffe di locazione, e una revisione degli orari della mobilità pubblica con l’entrata in funzione di un servizio più consono alle esigenze dei giovani.

Si è parlato molto di Monteluce, San Bevignate e del Mercato coperto, cosa pensa delle diverse ipotesi di progetto e cosa si potrebbe fare per riqualificare altre zone della città?

Diego Dramane Waguè: la ristrutturazione dell’ex polo ospedaliero di Monteluce è ben avviata, e ormai è troppo tardi per proporre un’idea alternativa. Il nostro sogno in merito contemplava la costituzione di un grande Contenitore per le Arti e la Cultura sul modello del Centro Pompidou di Parigi, proposta che se attuata avrebbe portato gran lustro alla nostra città, dirottando sulla stessa tutta una serie di investimenti nazionali ed esteri, con il conseguente incremento dell’economia e del benessere dell’intera collettività. Ma in cuor nostro contiamo ancora di attuare questo progetto e a tale scopo abbiamo individuato altri due obiettivi possibili ovvero l’ex carcere di piazza Partigiani, o in alternativa l’ex distretto militare di corso Garibaldi.
Unitamente a ciò intendiamo dare nuovo slancio al Mercato Coperto, mediante la costituzione di un centro di aggregazione giovanile autogestito e di un Museo multimediale della Pace intitolato a San Francesco (che qui fu imprigionato) e ad Aldo Capitini. Per quanto concerne la questione di San Bevignate, Idee per Perugia era presente alla fiaccolata del 7 marzo, sera in cui la cittadinanza ha manifestato compatta ed unita contro la costruzione del complesso universitario, e quindi la nostra posizione è assolutamente chiara e palese e si traduce in una netta opposizione al progetto.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top