martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Anche a Perugia la Giornata internazionale del Jazz

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad esibirsi il 30 aprile all'hotel Brufani sarà il duo Max Ionata-Dado Moroni, che presenterà il suo ultimo progetto "Two for Stevie" dedicato ad una rilettura delle canzoni di Stevie Wonder.

 
Anche a Perugia la Giornata internazionale del Jazz
Perugia.  Il 30 aprile la quarta Giornata internazionale del jazz proclamata dall’Unesco sarà celebrata anche a Perugia con un concerto del Jazz Club. Per questo importante appuntamento mondiale di cui Herbie Hancock fu tra i promotori (il pianista di Chicago anche quest’anno è tra i protagonisti di Umbria Jazz) il jazz club perugino ha chiamato il duo Max Ionata-Dado Moroni che presenterà il suo ultimo progetto “Two for Stevie”, dedicato ad una rilettura delle canzoni di Stevie Wonder. Il concerto, che ha anche il compito di sostituire quello del quartetto di Al Foster, previsto in marzo e annullato per motivi organizzativi, si terrà nella Sala Raffaello dell’hotel Brufani.

“Two for Stevie” ricalca la fortunata formula di “Two for Duke”, in cui Ionata e Moroni riprendevano alcuni dei temi più importanti di Duke Ellington. Cambia certamente il territorio musicale, dal jazz alla canzone soul, ma il senso è invariato: interpretare con una formazione minimale come il duo sassofono – pianoforte pagine famose senza snaturarne il senso ma con la libertà melodica che solo i musicisti jazz possono permettersi.

In questo caso, poi, i due musicisti possono vantare una formidabile coesione raggiunta negli ultimi anni attraverso una assidua reciproca frequentazione. Il risultato, come si sente dal disco uscito da qualche mese, è originale ed interessante, e rappresenta un ulteriore prodotto di qualità del jazz italiano. La Giornata internazionale del jazz, che viene celebrata in tutto il mondo con iniziative di vario genere, è quest’anno alla quarta edizione. Fu istituita con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il jazz come forma d’arte e soprattutto come linguaggio universale in grado di accomunare  popoli e culture diverse.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top