martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Anche Umbria che spacca e Festival del Calcio a Perugia Is Open

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il programma di giovedì 2 luglio, tra animazione, itinerari culturali, sport, danza, teatro, musica dal vivo e shopping

 
Anche Umbria che spacca e Festival del Calcio a Perugia Is Open
Perugia.  Nono appuntamento per Perugia Is Open, il cartellone con iniziative di animazione, itinerari culturali, musica dal vivo e shopping in programma tutti i giovedì, dalle 18 in poi, nel centro storico di Perugia.

Il programma di giovedì 2 luglio di Perugia Is Open, voluto dal Consorzio Perugia in Centro in collaborazione con il Comune di Perugia, si intreccia questa volta con due manifestazioni fortemente caratterizzate, come l’Umbria che spacca, che animerà per tutto il fine settimana l’area di Via dei Priori e San Francesco al Prato, ed il Festival del calcio, nuova stuzzicante kermesse, che tra momenti ludici ed altri di approfondimento, si sviluppa tra Corso Vannucci e Piazza Italia, fino a domenica prossima.

L’itinerario culturale di questa settimana, organizzato dal FAI giovani questa volta con il supporto della Associazione Via Nuova, si inoltra lungo le tracce dell’antico Ghetto ebraico, compreso tra Via Ulisse Rocchi, Via Pozzo Campana e Via Bartolo, tra Palazzi storici, il sito originario della Sinagoga, la sede della Birra Perugia, piazze, vicoli e viuzze di immutato fascino. Il percorso partirà dall’appuntamento consueto delle 19.30 a Piazza IV Novembre e si intreccerà, in più occasioni, con le sonorità evocative del Klezmer duo, composto dai musicisti Mosè Chiavoni ed Alessio Capobianco, che proporrà in chiave itinerante una originale rilettura di temi della musica ebraica del primo ‘900 in chiave Swing.

Piazza Matteotti, nel segno delle suggestioni carioca, si colorerà di giallo-oro, con le melodie ed i ritmi suadenti della Bossa Nova: in concerto dalle 19.30 l’ensemble dei 7 Notas Bossa Band.

Piazza Santo Stefano, posta in fondo a Via dei Priori, farà da apripista alle nuove tendenze musicali proposte dalla “Umbria che spacca” poco più avanti, sul prato di Piazza San Francesco, con le selezioni musicali del Dj Alex Pinna, in consolle dalle 19.30 in poi.

Piazza della Repubblica farà da base e scenario al “Festival del Calcio”: il palco trasformato in “manto verde” trasuderà storie e suggestioni di calcio e Sud America, visto che in questi giorni c’è la leggendaria Copa America, campionato continentale tra le nazionali dell’America Latina.

Alle 21.00 prenderà il via lo spettacolo “Futbol y canciones” nel quale il gruppo Carlos Ernesto y Amerinca Alma Latina, andrà a dialogare, con un  repertorio che spazia nella canzone e nei ritmi sudamericani, tra Argentina, Perù, Uruguay, Cile e Colombia, con gli interventi e le azioni teatrali di Maurizio Modesti, membro del Teatro di Sacco, incentrate su storie sanguigne e aneddoti sul calcio tratti da autori come Soriano, Galeano e Brera.

Via Danzetta,  dalle 20.00 in poi, diventerà un percorso sonoro grazie al gemellaggio con il Dancity Festival di Foligno, cui la serata farà da anteprima visto che la manifestazione si terrà nel Week-end: in programma una vera e propria sonorizzazione del vicolo a cura di Franco B. cui farà da supporto anche un intrigante spettacolo di visulas ed effetti luminosi.

Piazza Danti, infine, ribollirà di calore ed entusiasmo mediterraneo grazie agli intrecci tra melodie, balli e ritmi del Sud Italia messi a punto con impagabile perizia e personalità dall’Ensemble Mamma li Turchi, in strada a partire dalle 22.00.

Parcheggi Low Cost. Per favorire l’accesso al centro storico e soprattutto rendere meno onerosa la sosta, il Consorzio Perugia in Centro ha concordato con SIPA una tariffa speciale massima giornaliera di 5,70 euro, per tutti i parcheggi a sbarra, escluso quello del Mercato Coperto, che sarà applicata in via sperimentale tutti i giorni, fino al 2 luglio.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top