lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Anci e Confcommercio scendono in campo per riqualificare le città

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La firma del Protocollo d’Intesa a Perugia, nel corso di una conferenza stampa

 
Anci e Confcommercio scendono in campo per riqualificare le città
Perugia.  Sottoscritto mercoledì mattina a Perugia, nella sede dell’Anci Umbria, un Protocollo d’intesa per far rinascere le città e le aree urbane della regione. Le firme in calce al documento sono quelle di Aldo Amoni, presidente Confcommercio Umbria e di Cristian Betti, coordinatore Consulta commercio ANCI Umbria, nonché sindaco di Corciano. Lo scorso aprile, Confcommercio nazionale e Associazione nazionale Comuni italiani avevano raggiunto un accordo per lavorare in sinergia con l’obiettivo della riqualificazione e rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane, per arrestare i processi di desertificazione; aumentare l’attrattività complessiva del sistema economico delle città; migliorare le funzioni e i servizi di prossimità ai cittadini, anche a tutela delle fasce deboli della popolazione e per la riduzione degli spostamenti con mezzi privati; la valorizzazione delle attività specifiche dei territori. Oggi l’accordo nazionale trova una sua prima fase di sviluppo in Umbria, con la firma del Protocollo d’Intesa regionale, che impegna ANCI Umbria e Confcommercio su diversi fronti.

IL PROTOCOLLO D’INTESA

ANCI Umbria e Confcommercio Umbria, ciascuna nell’ambito dei propri ruoli istituzionali e competenze, si impegnano a:

– Promuovere azioni in tema di locazioni commerciali al fine di consentire ai proprietari di immobili di usufruire di agevolazioni in caso di locazione per attività economiche particolari, tipiche o specializzate in merceologie o tipologie assenti, individuate dai Comuni anche con il coinvolgimento delle Associazioni datoriali.

– Sensibilizzare le amministrazioni comunali affinché individuino, nei nuovi PRG o nelle eventuali varianti, le aree oggetto di riqualificazione e rigenerazione urbana, inserendo i vari ambiti di intervento (urbanistici, architettonici, sociali, economici, ambientali, energetici, viari) in conformità con le normative urbanistiche regionali e approfondiscano poi, nell’ambito dei medesimi strumenti urbanistici, le possibili applicazioni e collegamenti ai Bandi diretti ed indiretti per l’utilizzo dei Fondi europei, individuando un primo nucleo di Comuni sperimentatori.

– Collaborare congiuntamente alla definizione di professionalità da utilizzare per la gestione del territorio e dei centri urbani anche con l’eventuale contributo di altri soggetti istituzionali.

– Collaborare nella definizione di progetti integrati di rivitalizzazione degli ambiti urbani condivisi finanziati attraverso Fondi europei.

– Promuovere e realizzare eventuali altre iniziative congiunte per il raggiungimento degli scopi della presente intesa. A tal fine, si indica come possibili aree di intervento quelle legate allo sviluppo dei centri commerciali naturali, alla attuazione dei Quadri strategici di valorizzazione e alla realizzazione dell’Agenda Urbana regionale.

Secondo i termini del Protocollo d’Intesa firmato a Perugia, sarà presto costituito un tavolo bilaterale, che si riunirà periodicamente, elaborerà proposte di azioni ed iniziative vigilando, nel contempo, su quelle già in corso.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top