lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Annullate le manifestazioni a piazza del Bacio, il Pd: “Inconcepibile l’atteggiamento del Comune”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I consiglieri Mori e Bori, insieme ad Arcudi del gruppo dei socialisti e riformisti, all'attacco: "La Giunta a parole dice di voler migliorare la qualità della vita nella zona ma in realta non è così".

 
Annullate le manifestazioni a piazza del Bacio, il Pd: “Inconcepibile l’atteggiamento del Comune”
Perugia.  Sulle iniziative e i progetti annullati per Fontivegge e piazza del Bacio si sono concentrate le tre interrogazioni presentate dai consiglieri Tommaso Bori ed Emanuela Mori, del gruppo del Partito Democratico al Comune di Perugia, e dal consigliere Nilo Arcudi, del gruppo dei Socialisti e Riformisti.
La prima riguarda l’annullamento della manifestazione Piazza del Bacio estate 2015 che, come sostiene la consigliera Mori “sarebbe andato incontro alla determina interna di Giunta ad oggetto azioni sociali per Fontivegge per attivare un sistema integrato di azioni di coesione sociale, socialità e partecipazione che promuova il protagonismo attivo di tutti i cittadini del quartiere Fontivegge-Ottagono. Invece nonostante gli apprezzamenti del sindaco e l’esperienza dell’iniziativa svolta dal dj Antonio Lusi l’anno scorso con ‘Perugia Dance Music Festival – Old Style’ la Giunta ha deciso di non concedere neanche il patrocinio all’estate di piazza del Bacio”.

Il consigliere Tommaso Bori a sua volta sottolinea che “non si capisce il motivo dell’annullamento di questa importante iniziativa, senza alcun onere per il Comune, ma con spese solo a carico degli organizzatori che avrebbe potuto portare flussi importanti di persone in un’area poco vissuta e scarsamente attrattiva per le sue complessità e ricca di difficoltà. Il dubbio che sorge è che spesso si faccia soltanto campagna elettorale sulla pelle di Fontivegge e dei cittadini che ci abitano e lavorano”. Sempre sulla socialità nella zona della stazione e sull’utilizzo a fini aggregativi di Piazza del Bacio si concentra la seconda interrogazione. Infatti i consiglieri comunali rimarcano come un’iniziativa utile ad animare la piazza anche nei giorni festivi ed in orari difficili, cioè il “Mercato del Bacio” ideato da Jacopo Fo e realizzato in collaborazione con la “Libera Università di Alcatraz” (Mostra-mercato dell’usato, del baratto e tanto altro) sia stata interrotta senza spiegazioni da parte del Comune.

“È inconcepibile che la Giunta a parole sostenga sempre di agire per rivitalizzare e migliorare la qualità della vita dell’area Fontivegge e piazza del Bacio e poi, all’atto pratico – spiegano i consiglieri Bori, Mori e Arcudi – stoppi qualsiasi iniziativa, anche meritoria, che non sia pensata, realizzata o gestita direttamente da associazioni vicine all’attuale Giunta comunale o da soggetti candidati alle scorse elezioni nelle liste di centro-destra”.

“Speriamo che il sindaco e la giunta tornino sui propri passi e riattivino le due manifestazioni annullate, importanti sul piano sociale e culturale, che richiamavano moltissime persone nell’area”.
L’ultima interrogazione è incentrata sul progetto di completamento urbanistico dell’area. Come ricorda Nilo Arcudi “con l’annullamento da parte della Giunta del progetto di completamento della struttura ideata da Aldo Rossi rimangono solo transenne, fondamenta arrugginite e cancelli del cantiere senza che vi sia un reale progetto di sviluppo per il futuro”.

Anche il consigliere Tommaso Bori interviene sul tema “ci troviamo di fronte al rischio di lasciare al degrado e all’abbandono più completo le fondamenta della struttura – conclude Bori – con tutti i rischia connessi in termini di sicurezza e la pericolosità di un cantiere a cielo aperto. L’area andrebbe, al contrario, ultimata con strutture culturali e ricettive per permetterne la fruizione completa da parte dei perugini.”

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top