lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Anteprima di Umbria Jazz per Perugia Is Open

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il programma di giovedì 9 luglio di Perugia Is Open inizia, come ormai tradizione, con l'itinerario "Alla scoperta della Perugia nascosta" a cura dei volontari del FAI Giovani

 
Anteprima di Umbria Jazz per Perugia Is Open
Perugia.  “Perugia is open”, l’appuntamento del giovedì in centro storico, promosso dal Consorzio Perugia In Centro, con iniziative di animazione, itinerari turistico-culturali, musica dal vivo e shopping, giunge al suo appuntamento n. 10 incrociando sul suo cammino la stagione dei saldi appena inaugurata e, per quel che riguarda gli eventi, l’edizione 2015 di Umbria Jazz, che giovedì 9 luglio offre una importante anteprima.

Il programma di giovedì 9 luglio di Perugia Is Open inizia, come ormai tradizione, con l’itinerario “Alla scoperta della Perugia nascosta” a cura dei volontari del FAI Giovani.

Dopo il successo di giovedì scorso, questa settimana si percorrono “Le vie del Sopramuro“: partendo, come sempre, alle 19.30 da Piazza IV Novembre si percorreranno Piazza Matteotti, Via Oberdan, S. Ercolano, Via Campo Battaglia, Corso Cavour ammirando chiese, vestigia, monumenti ed apprezzando la vivace atmosfera del “Borgobello” di Perugia.

L’evento è organizzato in collaborazione con le Associazioni del quartiere, Borgobello, Distretto del sale e Circolo Tempobono.

Sempre alle 19.30, a Piazza Matteotti, è in programma una “anteprima della Anteprima”: di scena Alberto Argirò TRIO con una stimolante proposta di Jazz nostrano, originale e sanguigno.

La Via Sacra, invece, presenta questa settimana due appuntamenti: a Piazzetta Santo Stefano, dalle 20.00 in poi, Alchimia e Cafè Mythique presentano La Milonga del Barrio, una serata a base di Tango di origine controllata, a cura del “musicalizador” locale Giancarlo Pastonchi.

Inoltre l’intera Via dei Priori, dalle ore 21.00, sarà attraversata dalle “Voci dal tempo“, un percorso storico-performativo che conduce fino alla Torre degli Sciri, curato dalla Compagnia della Sposa in collaborazione con la Associazione Priori.

Infine, dalle 21.00 in poi a Piazza IV Novembre sarà in scena l’anteprima di Umbria Jazz 2015: in programma, per i 30 anni delle Clinics della prestigiosa Berklee School di Boston a Perugia, la “Berklee Night“, una speciale serata di musica, premiazioni e varie proposte a sorpresa che celebra al meglio l’inizio del glorioso Festival Jazz perugino.

Per questa occasione e per tutto il Festival è anche prevista una apertura prolungata del Minimetrò, che prevede l’ultima corsa alle ore 01.45.

Dopo una settimana di pausa, per non andare in sovrapposizione ad Umbria Jazz ed al suo ricchissimo programma di iniziative, “Perugia is open” riprenderà il cammino con una grande festa cittadina, che sarà annunciata nei prossimi giorni, il prossimo giovedì 23 luglio.

 

Il Consorzio Perugia in Centro è costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici – Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato – per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top