lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Aperte le iscrizioni al corso 2016/2018 della Scuola di giornalismo di Perugia: 25 i posti disponibili

Per inviare le candidature c'è tempo fino al'11 aprile. La quota di partecipazione sarà di 6 mila euro annui ma è comunque prevista l’erogazione di borse di studio. Prima lezione il 4 luglio. Ecco tutti i dettagli.

 
Aperte le iscrizioni al corso 2016/2018 della Scuola di giornalismo di Perugia: 25 i posti disponibili
Perugia.  È online il bando per l’ammissione al corso biennale 2016/2018 della Scuola di Giornalismo di Perugia. I posti disponibili sono 25: gli allievi, in quanto operanti nella testata edita dall’Ente, saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e una volta ottenuto l’attestato finale potranno accedere all’esame di idoneità professionale. Le lezioni prenderanno il via il 4 luglio: la frequenza è obbligatoria, a tempo pieno e prevede la partecipazione a tutte le esercitazioni e prestazioni proprie del lavoro giornalistico sia all’interno che all’esterno della Scuola. I primi tre mesi sono considerati di prova ed in questo lasso di tempo la direzione avrà la piena facoltà di escludere gli allievi ritenuti non idonee ai lavori in programma, ripescando altri candidati dalla gradutatoria. Durante il corso, ogni allievo avrà a disposizione una telecamera digitale e una postazione redazionale con un pc dotato dei migliori software reperibili sul mercato, collegato alla rete e alle più importanti agenzie di stampa italiane e internazionali. Alla fine del primo e del secondo anno, inoltre, è previsto uno stage di due mesi.

Come iscriversi e i requisiti Possono partecipare alle selezioni i candidati con un’età inferiore ai 30 anni, in possesso di una laurea e che conoscano la lingua inglese scritta e parlata. Per inviare la domanda, da compilare prima sul portale www.centrogiornalismo.it/selezione2016, all’indirizzo Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, Casella postale n. 18 06135 Frazione Ponte Valleceppi (Perugia) c’è tempo fino all’11 aprile. Il plico dovrà contenere anche: il curriculum vitae dettagliato; la fotocopia di un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto); l’autocertificazione del conseguimento del diploma di laurea triennale o di laurea specialistica o magistrale; eventuali ulteriori titoli valutabili tra cui l’iscrizione all’albo dei giornalisti-elenco pubblicisti comprovata da fotocopia del tesserino, attestati di frequenza di corsi di specializzazione e di perfezionamento utili all’esercizio del giornalismo e la conoscenza di lingue estere (oltre all’inglese) con certificazione del livello, la ricevuta del versamento di 100 euro da effettuare tramite bonifico bancario sul c/c n. 000029456991, codice Iban: IT 98 S 02008 03047 000029456991 – Unicredit Banca (Agenzia di Ponte Felcino) intestato a: Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo e l’autorizzazione firmata per il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 23 e 26 del decreto legislativo 196/2003.

La selezione dei partecipanti ed il costo La commissione esaminatrice, sulla base dei cv e dei titoli presentati, convocherà il 30 maggio candidati idonei mentre il giorno successivo prenderanno il via le prove. Quelle scritte consisteranno nello svolgimento di un argomento di attualità tra quelli indicati, nella sintesi di un ampio articolo o di più lanci di agenzia e in quiz di cultura generale a risposta multipla mentre quelle orali nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e in un colloquio inteso a verificare la conoscenza su tematiche d’attualità attinenti a materie storiche, giuridiche, economiche, sociali e tecnico-scientifiche, nonché sull’ordinamento delle istituzioni pubbliche. la lista degli ammessi verrà pubblicata sul sito dell’Ente. La quota di partecipazione sarà di 6 mila euro annui ma è comunque prevista l’erogazione di borse assegnate in base al merito e alle condizioni economiche familiari comprovate da dichiarazione fiscale (modello Isee rilasciato dall’Inps o dal Comune competente per territorio o dai Caf con allegati modelli dichiarativi)”. Gli allievi ai quali non sarà corrisposta la borsa di studio potranno infine accedere ad un prestito d’onore pari all’80% della retta biennale (sino ad un massino di 10.000 euro restituibili in 10 anni al tasso fisso del 2%) erogato da BCC Spello e Bettona sulla base di una convenzione con il Centro di Formazione.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top