lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Appalti: a Perugia l’86,44% è affidato senza gara

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I dati dalla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici: a Roma la percentuale è dell’86,51 sul totale delle procedure, per un 33,05% degli importi dei lavori. Poco meno a Milano, con l’83,33% dei lavori, pari però al 14,29% degli importi.

 
Appalti: a Perugia l’86,44% è affidato senza gara
Perugia.  Trasparenza e correttezza. In barba ai due pilastri che sorreggono il vasto mondo dell’affidamento dei contratti da parte degli Enti pubblici a terzi, l’ultimo rilevamento lascia sconcertati addetti ai lavori e non. Per ben 10 comuni capoluogo la percentuale dei lavori affidati senza gara supera l’80%.

Dati in aumento rispetto al 2007. I dati, che sono stati estratti dalla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, si riferiscono alle procedure di importo inferiore a 40mila euro, effettuate nei venti comuni capoluogo di regione nel quadriennio 2011-2014. Per ogni comune e per ciascuna tipologia di contratto, che siano lavori, servizi o forniture, è stata calcolata la percentuale di contratti pubblici affidati con procedura negoziata, in termini di numero e di importo, rispetto a tutti i contratti pubblici attivati nello stesso periodo. Dati che indicano, tra l’altro, un aumento rispetto alla rilevazione effettuata nel quadriennio 2007-2011.

L’Anticorruzione. “In gran parte dei comuni capoluogo di regione il ricorso alla procedura negoziata quale metodo di scelta del contraente è diffuso – spiega l’Authority – tant’è che circa la metà di tali comuni nel periodo 2011-2014 ha utilizzato tale criterio per l’affidamento di più dell’80% del numero di contratti, corrispondente a più di un terzo della spesa complessiva sostenuta per l’esecuzione di lavori e l’approvvigionamento di beni e servizi”. Dal monitoraggio dell’Anticorruzione emerge che per 10 comuni capoluogo la quota di lavori affidati senza gara supera l’80%. Da nord a sud, stessa situazione.

Qualche esempio: a Roma la percentuale è dell’86,51 sul totale delle procedure, per un 33,05% degli importi dei lavori. Poco meno a Milano, con l’83,33% dei lavori, pari però al 14,29% degli importi. Tra le altre città capoluogo va menzionata Ancona, con l’86,68% dei lavori affidati senza gara; Aosta (89,99%), Bologna (84,5%), Perugia (86,44%), Potenza (80,07%), Trento (87,17%) e Trieste (87,69%). In fondo alla classifica Palermo con l’11,59% per il 4,29% degli importi.

Di seguito l’elenco completo dei dati riferiti ai 20 capoluoghi di Regione, con la percentuale delle procedure negoziate in affidamento diretto anziché con gara rispetto al totale dei lavori e la percentuale che indica la quota dell’importo riferito alle procedure negoziate rispetto all’importo complessivo.

 

tabella

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top