lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al Football fest si celebrano i 110 anni del grifo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Con Santopadre festeggiano i 110 anni del Perugia Castagner, Scarpa, Novellino. Arrivano anche “il cobra” Tovalieri e Malizia

 
Al Football fest si celebrano i 110 anni del grifo
Perugia.  Fischio d’inizio del Festival del Calcio, il primo ed unico festival al mondo dedicato al racconto, al mito, alle storie, alla cultura, ai protagonisti, alle persone che hanno creato l’epica del calcio che si svolge nel centro storico di Perugia, dal 2 al 5 luglio. Il capoluogo umbro ospita questa sfida, un’avventura ambiziosa, prima nel suo genere in Italia ma anche nel mondo, con un calendario ricco di appuntamenti in cui i protagonisti sono i campioni di calcio di oggi e di ieri, readings e concerti, street food, videogames, biliardini e il biliardo umano. Il Festival del Calcio è realizzato da team di 11 esperti composto da Angelo Guglielmi, Bruno Voglino, Enrico Ghezzi, Piero Chiambretti, Luca De Biase, Roberto Renga, Serse Cosmi, Paolo Riccini Ricci, Paolo Maggioni, Daniele Sborzacchi, Alessandro Riccini Ricci.

 

PROGRAMMA GIOVEDI’ 2 LUGLIO

 

ore 17 – VIVACE BOLLICINE&FOOD –  TUTTI I SAPORI DEL PALLONE

Arte del calcio e arte culinaria, Licia Granello e Marco Caprai per un pomeriggio… appetitoso

Licia Granello dopo vent’anni da inviata sportiva, sceglie di diventare food editor ed è oggi esperta di ricette, cucina e tradizione. Docente di antropologia dell’alimentazione, sarà protagonista con la sua ultima pubblicazione a tema food. “I sapori d’Italia dalla A alla Z” è un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni d’Italia. Marco Caprai, figlio di un’eccellenza viticola e straordinario innovatore in questo campo, si confronta sul campo con l’autrice. Un incontro dedicato all’arte del buon bere, del buon mangiare e del buon tifare.  Insomma, un pomeriggio… appetitoso

 

ore 18 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA – IL PERUGIA DAL CAMPO ALLA PENNA

Ilario Castagner e Mimmi Mazzetti

 parlano del Grifo attraverso le loro pubblicazioni

Ilario Castagner  e Mimmi Mazzetti, figlio dell’indimenticabile “Sor” Guido, raccontano il Perugia grazie a due recentissime pubblicazioni. “Buongiorno Mister” (ed. Narcissus) di Ilario Castagner, sessant’anni di calcio in un libro autobiografia di ricordi, vittorie e sfide della sua vita da mister. Mimmi Mazzetti racconta il padre e la grande passione che ha segnato la storia del Perugia Calcio, nel libro dedica “Il Sor Guido Mazzetti, la sua storia, il suo calcio” (ed. Tozzuolo). Dal campo alla penna autori, giornalisti, allenatori ed uno storico del Grifo insieme per raccontare le grandi emozioni del calcio in biancorosso.

 

ore 19 – BLITZ CAFE’ – IL CALCIO E’ TUTTO UN PROGRAMMA

Dalla “Domenica Sportiva” a “Quelli che il calcio”, viaggio nei format del pallone con Marco Civoli, Massimo Caputi e Roberto Bernabai

Il racconto del pallone passa il vaglio della televisione e dei suoi innumerevoli format. Programmi tv a confronto per un incontro firmato da giornalisti e conduttori che tra ironia e programmi di approfondimento fanno della cronaca sportiva un racconto dai toni sempre interessanti. Marco Civoli, Massimo Caputi e Roberto Bernabai raccontano la tv del calcio. Dalla Domenica Sportiva a Quelli che il calcio: il pallone in tv, com’era, com’è e come sarà.

 

ore 21.00 – SALA DEI NOTARI – 1905-2015 – IL GRIFO, UNA STORIA INFINITA

I primi passi, il Perugia dei Miracoli, l’epopea Gaucci e il ciclo di Santopadre

110 anni di passione biancorossa con le glorie del Perugia. Una serata evento con i grandi protagonisti in biancorosso:  dalla squadra dei Miracoli di Castagner e D’Attoma a Santopadre; calciatori, giornalisti, scrittori raccontano il Grifo da ogni punto di vista. Una storia di talento che dal campo sterrato di Piazza d’Armi si fa strada fino alla serie B conquistata con “Sor” Guido Mazzetti, per arrivare poi alla prima serie A ed all’imbattibilità dei Grifoni di Ilario Castagner. La formazione è pronta per raccontare e condividere le vittorie e le sfide di una grande squadra. Una autentica full immersion nel segno del Grifo. Daniele Sborzacchi e Roberto Renga passano in rassegna ospiti che hanno fatto la storia biancorossa: Massimiliano Santopadre, Alessandro Gaucci, Galliano D’Attoma, Francesco D’Attoma, Ilario Castagner, Mario Colautti, Franco Vannini, Paolo Sollier, Salvatore Bagni, Renzo Luchini, Mario Tomassini, Giampiero Molinari, Walter Novellino, Eros Lolli, Angelo Montenovo, Giovanni Cornacchini, Andrea Mazzantini, Roberto Goretti. E poi le firme storiche Gianfranco Ricci, Mario Mariano, Claudio Sampaolo, Antonello Ferroni, Remo Gasperini, Giuseppe Occhioni, Pasquale Punzi, Riccardo Marioni e molti altri… Un appuntamento ricco di emozioni per ricordare e vivere le gesta del Perugia e la eterna fede di un popolo: quello del Grifo.  

 

IL RITMO DEL PALLONE

Spettacoli, danze e musica per tutti i tifosi. Dalla bossa nova, ai balli del Sud Italia, alle sonorizzazioni live e visual, la serata è ricca di ritmi per tacchi, scarpe, mocassini e… tacchetti

PIAZZA MATTEOTTI– ore 19.30 – “7 Notas Bossa Band” concerto di bossa nova.

VIA DANZETTA – ore 19.30 – Anteprima del Dancity Festival, spettacolo live e visual di musica elettronica.   

PIAZZA DELLA REPUBBLICA – ore 21.30 – “Futbol y Canciones”: spettacolo di ritmi e suggestioni calcistiche dal Sudamerica. musiche di Carlos Y America Alma Latina e letture di Maurizio Modesti.

PIAZZA DANTI – ore 22  – “Mamma Li Turchi” – concerto, musiche e balli dal Sud Italia.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top