lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Assorbimento del personale delle Province, Mori (Pd): “Quali sono le intenzioni del Comune?”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere comunale ha presentato oggi un'interrogazione diretta al sindaco Romizi: "Altre città si stanno muovendo, mentre Perugia non ha espresso alcuna posizione al riguardo".

 
Assorbimento del personale delle Province, Mori (Pd): “Quali sono le intenzioni del Comune?”
Perugia.  La consigliera del Pd Emanuela Mori ha presentato questa mattina un’interrogazione a risposta orale per conoscere le intenzioni dell’amministrazione Romizi riguardo all’assorbimento da parte dell’ente del personale delle province. L’esponente dell’opposizione parte dalla necessità di ricollocare il personale eccedente in seguito dell’abolizione delle province attuata con la legge 56 del 2014 e dal la previsione da parte del comune di effettuare una serie di assunzioni malgrado non sia consentito bandire nuovi concorsi per il 2015 e 2016 né fare ricorso a procedure di mobilità, ai sensi della circolare ministeriale e del pronunciamento della Corte dei Conti, per sostenere che “Il problema dell’assorbimento del personale della Provincia è di grande emergenza ed attualità e la sua risoluzione necessita di una collaborazione concreta degli Enti locali a tutti i livelli istituzionali, al fine di predisporre una risoluzione organica e programmata alla problematica. Molti comuni dell’Umbria – prosegue Mori – si stanno muovendo e stanno ponendo in essere linee di azione e avvisi pubblici di mobilità volontaria riservati al personale dipendente a tempo indeterminato degli enti di area vasta. Perugia, in quanto capoluogo di regione, ha l’onere di portare avanti una programmazione per il fabbisogno del personale che tenga conto delle disposizioni del Patto di Stabilità 2015 e della Sezione Autonomie della Corte dei Conti, dando la giusta priorità all’assorbimento di tali dipendenti ma ad oggi – conclude la Mori – il Comune di Perugia non ha espresso alcuna posizione al riguardo né tantomeno ha manifestato una volontà in tal senso”.

Qui di seguito il testo integrale dell’interrogazione:

Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale si interroga la S.V. per avere informazioni:

– circa la sussistenza del seguente fatto:

  • Con Legge 7 aprile 2014 n. 56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” è stata modificata la struttura degli enti locali con l’obiettivo di arrivare all’abolizione definitiva delle province, con la conseguente necessità di ricollocare il personale eccedente;
  • Con la delibera di Giunta n. 173 del 17.06.2015 sono state previste una serie di assunzioni, nonostante la Circolare n. 1/2015 del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, contenente le Linee guida in materia di attuazione delle disposizioni in materia di personale e di altri profili connessi al riordino delle funzioni delle province e delle città metropolitane (Art. 1, commi da 418 a 430, della L. 23 dicembre 2014, n. 190 – Legge di stabilità 2015), preveda che “non è consentito bandire nuovi concorsi a valere sui budget 2015 e 2016, né procedure di mobilità”.
  • Anche la Sezione Autonomie della Corte dei Conti, con il Pronunciamento n. 19 del 2015 – peraltro descritto come “atteso” nella delibera di Giunta comunale n. 173 del 17.06.2015 – si è espressa in merito precludendo la facoltà, per gli anni 2015 e 2016, per gli enti locali di svolgere procedure concorsuali o attingere a graduatorie di concorsi pubblici approvati da altri Enti ed indire bandi di mobilità fino alla completa ricollocazione del personale soprannumerario senza alcuna limitazione geografica.

– circa la verità del seguente fatto:

  • Il problema dell’assorbimento del personale della Provincia è di grande emergenza ed attualità, la cui risoluzione necessita di una collaborazione concreta degli Enti locali a tutti i livelli istituzionali, al fine di predisporre una risoluzione organica e programmata alla problematica;
  • Molti comuni dell’Umbria si stanno muovendo e stanno ponendo in essere linee di azione e avvisi pubblici di mobilità volontaria riservati al personale dipendente a tempo indeterminato degli enti di area vasta;
  • Perugia, in quanto capoluogo di regione, ha l’onere di portare avanti una programmazione per il fabbisogno del personale che tenga conto delle disposizioni del Patto di Stabilità 2015 e della Sezione Autonomie della Corte dei Conti, dando la giusta priorità all’assorbimento di tali dipendenti;

–  Ad oggi il Comune di Perugia non ha espresso alcuna posizione al riguardo né tantomeno ha manifestato una volontà in tal senso;

– circa i motivi e gli intendimenti  della seguente attività del Sindaco/della Giunta: In relazione a tale problematica e in relazione alla programmazione che Sindaco e Giunta hanno intenzione di portare avanti, al fine dell’assorbimento da parte del Comune di Perugia del personale delle ex Province.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top