lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ballottaggi: due sfide speculari a Perugia e Terni. Si vota anche in altri 7 comuni

In Umbria, oltre che a Perugia e Terni, ci sarà ballottaggio anche in altri 7 comuni con oltre a 15mila abitanti: Foligno, Spoleto, Orvieto, Gubbio, Bastia Umbra, Marsciano e Gualdo Tadino

 
Perugia. Rush finale per la corsa a primo cittadino di Perugia e di Terni. Due candidati per due sfide speculari. Nei due capoluoghi, infatti, i sindaci uscenti di centrosinistra se la vedranno contro i due candidati del centrodestra.

A Perugia Wladimiro Boccali (PD) parte forte dal 46,5% del primo turno. A sostenerlo 6 liste: Partito democratico, Sel, Socialisti riformisti, Perugia bene comune, Sinistra per Perugia e Perugia dei valori.

In netto svantaggio, invece, il rivale Andrea Romizi, che nel primo turno ha ottenuto il 26,32%, il quale ha però incassato l’apparentamento di due candidati rimasti fuori dal ballottaggio: Urbano Barelli e Dramane Waguè, oltre ad aver raggiunto lo storico risultato del ballottaggio. Alle cinque liste che lo sostenevano il 25 maggio scorso, Ncd, Perugia domani, Forza Italia, FdI e Progetto Perugia, si affiancano le civiche Perugia rinasce, Crea Perugia e Idee per Perugia. Nessun apparentamento, invece, per il M5s, qui la candidata Cristina Rosetti ha dato libertà di voto.

A Terni si presenta una situazione simile. Qui l’uscente Leopoldo Di Girolamo, del Pd, ha ottenuto il 46,88% delle preferenze al primo turno e sostenerlo ci sono sette liste: Partito democratico, Città aperta-Terni dinamica, Progetto Terni, Sel, Terni oltre, Il giacinto e Terni dei valori. Lo sfiderà Paolo Crescimbeni, che parte dal 20,21% del 25 maggio. A sostenerlo Forza Italia, FdI, I love Terni, Acciaio e Terni città futura. In questo caso non ci sono stati apparentamenti.

Infine in Umbria ci sarà ballottaggio anche in altri 7 comuni con oltre a 15mila abitanti: Foligno, Spoleto, Orvieto, Gubbio, Bastia Umbra, Marsciano e Gualdo Tadino.

 

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top