lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Barton Cus Perugia, preso dal Terni Rugby il centro Giorgini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ritorna a giocare anche Speziali, giovane cresciuto tra le fila biancorosse. Lascia la squadra, invece, Pietro Antonelli. Il punto sul mercato della società del presidente Fioroni.

 
Barton Cus Perugia, preso dal Terni Rugby il centro Giorgini
Perugia.  Il mercato della Barton Cus Perugia, che si appresta a disputare la sua terza stagione nel campionato nazionale di rugby maschile di serie A, si chiude con un arrivo, un ritorno ed una partenza. Dal Terni Rugby giunge in prestito Francesco Giorgini, classe 1994 è un secondo centro con un ottimo fisico e tecnica. Ritorna a giocare anche Andrea Speziali, giovane cresciuto rugbisticamente tra le fila biancorosse. Lascia Perugia, invece, Pietro Antonelli.

“Con l’arrivo di Giorgini – spiega Alessio Fioroni, presidente della Barton Cus Perugia – si chiude il mercato. Abbiamo inserito un ottimo elemento con voglia di fare e di emergere, quello che serve a noi. Devo dire che il Terni ed Alessandro Betti, in particolare, hanno aiutato questo passaggio, come già è avvenuto sempre con loro quattro anni fa con Nicolò Lamanna, con il Città di Castello per il giocatore Riccardo Bettucci e due anni fa con il Foligno per Federico Masilla”. “È un ragazzo molto giovane – dichiara anche coach Alessandro Speziali – e fisicamente dotato. Si era già messo in mostra dalle giovanili per la sua spiccata fisicità ed è stato individuato come elemento interessante per il nostro progetto di valorizzare il rugby umbro”.

Dopo due anni lontano dai campi di rugby torna a vestire la maglia biancorossa anche Andrea Speziali. “Va ad impreziosire – dichiara ancora il coach della Barton – la linea della trequarti. Durante l’arco della stagione farà sicuramente comodo per dare maggiore possibilità di scelta agli allenatori”.

Il presidente Fioroni, in merito alla non riconferma di Pietro Antonelli, dichiara: «È un ottimo giocatore ed eccellente persona, ma non rientrava più nei nostri programmi”. Da lunedì scorso, infine, è ripresa la preparazione. “Questa prima settimana – conclude coach Speziali – abbiamo lavorato molto bene, soprattutto sul piano fisico”.

IL PUNTO SUI MOVIMENTI DEL MERCATO Quattro sono i giocatori provenienti da fuori regione. Si tratta diLuca Di Cicco e Domiziano Gorla, entrambi arrivano da L’Aquila (campionato Eccellenza), e Francesco Bellettato, dal Badia (serie A), Luca Ciaurro dai Cavalieri Prato (Eccellenza). Tre sono anche i perugini che sono tornati a giocare per la squadra della propria città. Si tratta di Tommaso Sportolari (che arriva dai Cavalieri Prato), Lorenzo Crotti (L’Aquila) ed Andrea Speziali. Dagli Amatori Perugia, invece, è arrivato Giovanni Gallina, dal Foligno Rugby, Simone Ciccone, dal Terni Francesco Giorgini.

Non faranno più parte della squadra, perché lasciano il rugby, gli umbri Marco Bresciani, Andrea Palazzetti e Fabrizio Cappetti. Non sono stati confermati, inoltre, Marco Gazzola, Federico Del Pinto, Conway Pretorius, Federico Michel, Nicola Pedrazzani e Pietro Antonelli.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top