Un sistema in sofferenza – Semplice, semplicissimo. A destare l’attenzione dei consiglieri di opposizione Diego Mencaroni, Sarah Bistocchi e Tommaso Bori il fatto che, per la prima volta in oltre 400 anni di vita la Biblioteca Augusta, una delle più antiche del mondo, al momento sia senza guida. “A questo – aggiunge Bori – va sommata la mancanza di direzione del sistema bibliotecario del Comune di Perugia, che comprende Biblionet della zona di Ponte San Giovanni; la Biblioteca San Matteo degli Armeni, specializzata sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso; la Biblioteca Sandro Penna del quartiere di San Sisto; la Biblioteca Villa Urbani e il Bibliobus, la biblioteca itinerante che raggiunge numerose frazioni del Comune di Perugia non servite da biblioteche”. “La presenza delle biblioteche a Perugia – continua il consigliere Pd – non rappresentano soltanto un servizio per i cittadini, ma anche una necessità imprescindibile per una città che si caratterizza come universitaria e deve offrire agli studenti spazi e orari adeguati agli standard europei. Per questo motivo lo smantellamento dell’unità operativa Biblioteche è stato un errore sia tecnico che politico, come lo è stato anche il suo successivo accorpamento al settore turismo, eventi ed attività culturali.”
L’interrogazione – L’opposizione, quindi, interroga sindaco e Giunta sui criteri, modalità e tempi con cui si intende selezionare il nuovo direttore della Biblioteca Augusta e del sistema bibliotecario del Comune di Perugia, visto e considerato che precedentemente è avvenuta una selezione su meriti, esperienza e titoli effettuata da una commissione altamente qualificata e competente.
“È arrivato il momento – conclude Bori – che anche la giunta di centro-destra dia la dovuta attenzione alle biblioteche: per questo motivo oggi abbiamo richiesto all’amministrazione comunale di chiarire in maniera ufficiale le sue posizioni ed i progetti in merito”. Il trio del Pd, richiede quindi a gran voce l’attivazione della Commissione Controllo e Garanzia per verificare il rispetto delle disposizioni del regolamento delle biblioteche in vigore nel Comune.
Il precedente concorso – “Nel 2008 – continua Bori – per selezionare il direttore della Biblioteca Augusta e dirigente del sistema bibliotecario comunale si era proceduto con un avviso pubblico di livello internazionale a cui avevano risposto 30 candidati”. A giudicare i candidati, un’apposita commissione altamente qualificata e composta dal professor Attilio Bartoli Langeli, dalla precedente direttrice della Biblioteca Augusta, Claudia Parmeggiani e dalla direttrice della Biblioteca di Terni, Danila Virili, la cui scelta, su titoli professionali, è poi ricaduta sul il professor Tarantino.
Tag dell'articolo: Biblioteca Augusta, Comune, Diego Mencaroni, PD, Perugia, Sarah Bistocchi, Tommaso Bori.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
