martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Biglietti ridotti del Minimetrò in base alle diverse fasce orarie, il Comune ci pensa

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Passa in consiglio comunale la proposta del consigliere Scarponi (Ncd) per chiedere all'amministrazione di rimodulare i prezzi del servizio. L'assessore Casaioli: "Ci stiamo muovendo in questo senso, abbiamo già fatto delle sperimentazioni".

 
Biglietti ridotti del Minimetrò in base alle diverse fasce orarie, il Comune ci pensa
Perugia.  E’ stata approvata con 18 voti a favore e 2 astenuti la proposta del consigliere Scarponi (Ncd) per un biglietto Minimetrò a tariffa speciale in fasce orarie prestabilite. Il consigliere Ncd ha ricordato che, attualmente, il biglietto “unico” previsto da Umbria Mobilità, per spostarsi con i mezzi pubblici, compreso il Minimetrò, consiste in un ticket con validità di 70 minuti al costo di 1,50 euro. Tale costo viene spesso ritenuto esoso dai cittadini del comune di Perugia ed è una delle cause che negli ultimi anni ha sicuramente contribuito al progressivo svuotamento del centro città.

In alcune fasce orarie (es. tarda mattinata e primo pomeriggio) il Minimetrò risulta spesso e volentieri poco utilizzato; nel contempo l’esigenza di molti cittadini sarebbe quella di raggiungere il centro storico nelle serate del week-end dal venerdì al sabato ma usufruendo di biglietti dal costo più contenuto rispetto a quello attuale. Per questo Scarponi ha proposto di impegnare l’Amministrazione a valutare, in collaborazione con la società Minimetrò Spa, la possibilità di erogare biglietti a tariffa speciale, con riduzione da stabilire, nella misura dello 0,50/0,75 cent di euro, nelle fasce di maggiore affluenza, ovvero dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e nelle serate del venerdì e sabato dalle 19 all’una di notte, mantenendo quindi aperto il mezzo in questa fascia oraria del fine settimana, così da offrire una possibilità aggiuntiva a tutti i cittadini che desiderano raggiungere il centro storico per poter usufruire nuovamente ed in forma maggiore dei servizi e delle iniziative offerte.

L’assessore Casaioli, su richiesta del consigliere Pietrelli, ha dato il suo parere positivo alla proposta, confermando come l’amministrazione già si stia muovendo in questo senso insieme alla società Minimetro, per valutare la possibilità di biglietti ridotti specialmente in alcuni momenti particolari. Sperimentazioni in tal senso sono state già fatte e stiamo lavorando anche sull’allungamento dell’orario nei fine settimana.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top