AVELLINO Dall’inferno al paradiso in 6 minuti. Tanti sono bastati a Falcinelli, entrato ad inizio secondo tempo al posto di un evanescente Ardemagni, per mettere il proprio marchio sulla gara e regalare una vittoria preziosissima al Perugia su un campo complicato come quello dell’Avellino, in piena corsa per la promozione diretta. Il bomber biancorosso, arrivato ad 11 centri in campionato, guida la riscossa dei grifoni, colpiti nella prima frazione di gara da Trotta e firma con una doppietta una rimonta incredibile giunta negli ultimi minuti della partita. Secondo successo consecutivo quindi per gli uomini di Camplone, dopo quello di sabato scorso al “Curi” contro la Pro Vercelli, bravi a crederci sempre nonostante le varie defezioni: il tecnico deve fare a meno dello squalificato Fossati e degli infortunati Taddei, Rizzo, Hegazy e Giacomazzi ma non cambia il modulo facendo esordire dal primo minuto Mantovani e schierando mezzala (si rivelerà una decisione saggia) Lanzafame, moto continuo per tutta la partita e tornato finalmente “Lanciafiamme”.
CICLONE PERUGIA Il Perugia nei primi minuti è una furia. Fabinho serve al limite dell’area prima Ardemagni, che non controlla bene e poi Lanzafame che va invece vicino al gol con un tiro potente di poco alto. Il brasiliano è scatenato e costringe al fallo da ammonizione Ely in evidente difficoltà, così come i suoi compagni della retroguardia, nel contenere le folate degli attaccanti biancorossi. Al 6° Lanzafame ci riprova, il tiro viene deviato dalla difesa e si spegne vicino al palo difeso da Gomis. L’Avellino fa fatica a costruire: Kone cerca spesso con dei lanci Castaldo ma Mantovani e Comotto non concedono spazi. Al 12° il Perugia ha una nuova occasione per passare in vantaggio ma il tiro di Nicco finisce di poco a lato. Poco dopo è la volta di Fabinho ma Gomis blocca centralmente.
REAZIONE IRPINA Al 19° arriva il primo squillo dei padroni di casa: Castaldo, su assist di Zito, tenta la magia e colpisce in rovesciata in area, con la palla che finisce non lontana dal palo di Koprivec. I grifoni non si scompongono e al 21° sfiorano il gol con una clamorosa invenzione di Lanzafame, che dalla trequarti conclude al volo non trovando per poco il bersaglio grosso. L’Avellino però da segnali di ripresa grazie alle intuizioni di Zito e alle invenzioni di Castaldo e al 27° passa in vantaggio con un colpo di testa di Trotta, ben servito in area proprio dall’ex esterno della Ternana. Il Perugia accusa la botta e rischia di andare nuovamente sotto al 39°, quando Koprivec compie un vero e proprio miracolo uscendo con i tempi giusti su Trotta lanciato a rete.
LA MOSSA DECISIVA Camplone corre ai ripari e ad inizio secondo tempo manda in campo Falcinelli, al posto di un evanescente Ardemagni. L’Avellino però continua a spingere con Trotta, anticipato bene da Koprivec. Il Perugia, al termine di un’azione caparbia in area avversaria, reclama un calcio di rigore dopo un tocco con il braccio di Ely ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Al 52° protesta anche l’Avellino dopo un contatto in area del Perugia tra Verre e Kone ma l’intervento in scivolata del centrocampista è nettamente sulla palla. Due minuti dopo i padroni di casa cercano quindi chiudere la partita con Kone e Trotta ma entrambe le conclusioni non sono precise. Il Perugia ci crede e al 61° ha una doppia occasione: Gomis respinge un tiro dalla distanza di Verre, sulla palla arriva Fabinho che serve all’altezza del dischetto Parigini ma il suo tiro viene smorzato da Pisacane.
DELIRIO BIANCOROSSO L’Avellino fatica a ripartire e si affida ai lanci lunghi: Kone approfitta di una disattenzione della difesa biancorossa e galoppa solitario verso la porta di Koprivec ma al momento di entrare in area si allunga troppo la palla favorendo l’intervento del portiere. Il Perugia non demorde e al 40° trova il pareggio con Falcinelli. Ely si fa espellere per doppia ammonizione dopo un fallo su Lanzafame e in pieno recupero arriva la zampata di Falcinelli che porta il Perugia in paradiso.
———–
finisce 2 a 1 per il Perugia! A breve il servizio completo
48° s.t: l’Avellino si porta disperatamente in avanti ma il Perugia non concede nulla
45° s.t: cinque minuti di recupero
45° s.t: cross perfetto di Faraoni, il primo ad arrivare è Falcinelli che non perdona!! Undicesimo gol in campionato per il bomber biancorosso
45° s.t: GOOOOOL DEL PERUGIA!!!!!!! Ancora Falcinelli!!!
42° s.t: espulso Ely per fallo su Lanzafame! Calcio di punizione dal limite dell’area!
42° s.t: ci crede ora il Perugia che si riversa in avanti alla ricerca del gol del sorpasso
40° s.t: cross in area di Verre, Gomis esce su Parigini, la palla arriva a Falcinelli che mantiene la calma e sigla il gol del pareggio! Premiati gli sforzi del Perugia!!
40° s.t: GOOOOOOOOL DEL PERUGIA!!!! PAREGGIA FALCINELLI!!!
38° s.t: sostituzione per il Perugia, fuori Nicco, dentro Fazzi
37° s.t: clamorosa occasione per l’Avellino! Kone galoppa da solo verso la porta del Perugia ma al momento di entrare in area si allunga troppo la palla favorendo l’intervento di Koprivec!
36° s.t: ancora pericoloso Trotta, la difesa del Perugia chiude in calcio d’angolo
30° s.t: sostituzione per l’Avellino, fuori un esausto Castaldo, dentro Mokulu
26° s.t: doppia occasione per il Perugia! Gomis respinge un tiro dalla distanza di Verre, sulla palla arriva Fabinho che serve all’altezza del dischetto Parigini ma il suo tiro viene smorzato da Pisacane!
23° s.t: calcio d’angolo anche per il Perugia. Mantovani cerca di controllare con il petto ma alla fine colpisce con il braccio. Calcio di punizione per i padroni di casa
21° s.t: sostituzione per l’Avellino: fuori Sbaffo, dentro Almici
20° s.t: occasione per l’Avellino! Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la palla finisce sui piedi di Trotta che da pochi metri colpisce male alzando troppo la conclusione
20° s.t: corner per l’Avellino, dopo la chiusura di Comotto su Castaldo
15° s.t: punizione da posizione interessante per il Perugia. Cross di Fabinho, allontanato dalla difesa irpina
13° s.t: sostituzione per il Perugia, infortunio per Crescenzi, dentro Parigini
10° s.t: l’Avellino prova a chiudere la partita con Kone: la conclusione di testa è potente ma non precisa
8° s.t: anche l’Avellino protesta dopo un contatto in area del Perugia tra Verre e Kone ma l’intervento in scivolata del centrocampista è nettamente sulla palla
5° s.t: azione caparbia in area avversaria da parte del Perugia, che alla fine reclama un calcio di rigore per un tocco di braccio di Ely, l’arbitro fa cenno di proseguire
3° s.t: lancio in profondità per Trotta, il portiere del Perugia è ancora attento e anticipa l’attaccante
2° s.t: cross dalla destra di Castaldo, Koprivec esce bene e blocca
1° s.t: inizia ora il secondo tempo
sostituzione per il Perugia: fuori Ardemagni, dentro Falcinelli
——–
fine primo tempo
44° p.t: due minuti di recupero
42° p.t: meno tranquillo il Perugia, l’Avellino si sta rendendo pericoloso con più frequenza
40° p.t: ammonito Comotto che colpisce con il gomito Bittante
39° p.t: miracolo di Koprivec, uscito alla grande su Trotta lanciato a rete dopo un lancio di Kone!
37° p.t: sostituzione per l’Avellino, non ce la fa a continuare Zito, al suo posto entra Angeli
36° p.t: problemi anche per Zito, finora il migliore dei suoi
35° p.t: corner per i grifoni ma la difesa non ha problemi a spazzare. Rientra ora Faraoni
32° p.t: ammonito Sbaffo per un fallo su Faraoni. L’esterno del Perugia è costretto ad abbandonare temporaneamente il campo
29° p.t: Perugia colpito nel suo momento migliore
27° p.t: la rete nasce sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto. Zito entra in area e con un lob serve Trotta che di testa non ha problemi a mettere dentro!
27° p.t: GOL DELL’AVELLINO!! Rete di Trotta!
25° p.t: partita molto divertente, le squadre si stanno affrontando a viso aperto
23° p.t: si sta svegliando l’Avellino grazie alle intuizioni di Zito e alle invenzioni di Castaldo
21° p.t: clamorosa invenzione di Lanzafame che dalla trequarti conclude al volo e per poco non trova il bersaglio grosso!
19° p.t: primo squillo dell’Avellino: Castaldo tenta la magia e colpisce in rovesciata in area, con la palla che finisce non lontana dal palo di Koprivec
17° p.t: Perugia ancora pericoloso che Fabinho che dopo aver saltato un avversario calcia di sinistro. Gomis è attento e blocca centralmente
14° p.t: prova a farsi vedere Castaldo sulla sinistra ma non ha spazi a disposizione
12° p.t: occasione per il Perugia! Nicco penetra centralmente e va al tiro, di poco fuori. In difficoltà la retroguardia dell’Avellino
11° p.t: Ely cerca in profondità Zito ma l’ex esterno della Ternana viene pescato in posizione di fuorigioco
10° p.t: lancio lungo per Castaldo, chiuso dalla coppia Mantovani – Comotto
8° p.t: fa fatica l’Avellino a costruire, il Perugia sta occupando bene il campo
6° p.t: occasione per il Perugia!! Lanzafame conclude da fuori area, il tiro viene deviato dalla difesa e si spegne vicino al palo difeso da Gomis
4° p.t: scatenato Fabinho che va via a Ely costringendo il difensore al fallo da ammozione
3° p.t: questa volta Fabinho trova Lanzafame che va vicino al gol con un tiro potente di poco alto
1° p.t: Fabinho ruba subito palla ad Ely e serve al limite dell’area Ardemagni che però controlla male
1° p.t: è il Perugia a dare il calcio d’inizio
Camplone deve fare a meno dello squalificato Fossati e degli infortunati Taddei, Rizzo, Hegazy e Giacomazzi ma non cambia il modulo. Confermata la coppia d’attacco Ardemagni-Fabinho con Falcinelli pronto a subentrare. Lanzafame torna titolare e farà la mezzala. Esordio per Mantovani con la maglia biancorossa.
Manca poco all’inizio della sfida tra i padroni di casa e il Perugia. Gli irpini cercano la vittoria per mantenere la testa della zona play-off mentre gli umbri cercano di avvicinarla. All’andata finì 0-0.
Formazioni ufficiali
Avellino: Gomis; Pisacane, Ely, Chiosa, Bittante; Kone, Arini, Zito; Castaldo, Sbaffo, Trotta. A disposizione: Almici, Comi, Frattali, Regoli, Mokulu, Soumare, Fabbro, Angeli, Schiavon. All. Rastelli
Perugia: Koprivec; Goldaniga, Comotto, Mantovani; Faraoni, Lanzafame, Verre, Nicco, Crescenzi; Fabinho, Ardemagni. A disposizione: Amelia, Nielsen, Lignani, Baldan, Lo Porto, Vinicius, Fazzi, Parigini, Falcinelli. All. Camplone
Arbitro: Luca Pairetto
Tag dell'articolo: avellino, calcio, camplone, Perugia, serie b.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
