martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Casa, canone e affitti: a Perugia gli affitti più economici

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A rilevarlo è il rapporto sulle locazioni 2014. Nel capoluogo umbro si segnala anche un calo del canone del -5,6%

 
Casa, canone e affitti: a Perugia gli affitti più economici
In un panorama nazionale di arretramento contenuto (-1,6%) dei canoni d’affitto nel 2014 ci sono ancora città che registrano cali proseguendo nella direzione degli anni precedenti, 2012 e 2013. Se negli ultimi 5 anni i canoni di affitto delle abitazioni si sono ridotti del 12,5%, e i negozi hanno registrato quasi un tracollo (-26%), ora l’effetto Expo rilancia le locazioni ma solo a Milano (+6,7% nei primi nove mesi del 2014) mentre continua il calo a Bari (-9,8%) e Roma (-5,5%) e frena la caduta a Firenze (-0,6%), Bologna (-0,3%) e Napoli (+0,5%). A rilevarlo è il rapporto sulle locazioni 2014 elaborato, con il supporto scientifico di Nomisma, da Solo Affitti. Nella lista delle città con flessioni maggiori nei primi nove mesi di quest’anno. C’è anche Perugia con un -5,6%, dietro a Bari e a Venezia (Mestre), rispettivamente -9,8% e -7,7% ma che precede Genova (-5,4%) e Potenza (-5%). Nel segno della stabilizzazione gli affitti a Trieste (-2,6%), Cagliari (-2,4%) e Aosta (-1,9%). Come a Milano, sulla scia della risalita i canoni anche a Catanzaro (+4,5%) dove pero’ i prezzi erano e rimangono mediamente tra i piu’ bassi d’Italia. Situazione quasi invariata a Campobasso (-0,5%) e Palermo (+1%).

Gli affitti – A Milano sono cresciuti di oltre il 10% i canoni di abitazioni con garage. A Venezia (-9,1%), Genova (-7,7%) e Roma (-7,5%) soffrono di piu’ le abitazioni arredate. Il prezzo medio di locazione nei capoluoghi di regione del nostro Paese nel 2014 e’ di 507 euro. Occorrono mediamente dai 38 ai 55 euro in piu’ se l’appartamento e’ ammobiliato (545 euro) o dotato di garage (562). Milano e’ la città’ piu’ cara (canone medio di 894 euro) e, rispetto al 2013, supera anche Roma (827 euro). Seguono Firenze (624 euro), Venezia (554 euro), Napoli (514 euro) e Bologna (509 euro). Gli alloggi in affitto piu’ economici si trovano a Perugia (363 euro), Catanzaro (379 euro), Potenza (399 euro), Campobasso (401 euro) e Genova (430 euro).

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top