Le idee – In casa Pd, a Perugia, si fa chiarezza. Un soggetto politico organizzato all’interno del Pd e nella società, non una corrente personale o l’ennesimo gruppo di potere, al contrario uno strumento di partecipazione e di passione politica. Al tavolo della presentazione di “A Sinistra” Stefano Fancelli e Valerio Marinelli. “Un progetto aperto alla partecipazione dei troppo militanti delusi – spiega Fancelli – e abbandonati, ai cittadini che non si rassegnano ad una politica conservatrice e poco ambiziosa, a uomini e donne che vogliono discutere. In sintesi, a sinistra. Una nuova gestione, dicono, che propone idee e forme di partecipazione innovative, con donne e uomini chesi uniscono in un progetto politico che guarda al futuro”.
Ma quali sono i punti principali del progetto? “Lavoro, coesione sociale e innovazione – continua Fancelli – Pensiamo ad un partito che non sia solo contenitore ma luogo di dibattito con la cittadinanza. A livello locale dobbiamo costruire un cantiere politico del centro sinistra umbro per offrire ai cittadini una sinistra credibile in grado di dare alla comunità delle indicazioni su come uscire da questa crisi. Ci avvieremo in un percorso territoriale proporremo questa sfida politica con il nostro contributo di donne e uomini partecipando nella lista del Pd”. Infine, uno sguardo alle elezioni dove uomini e donne di “A Sinistra” porteranno il proprio contributo al Partito. “Alle elezioni regionali – continua Fancelli – ci confronteremo con una destra ideologica ed estrema impegnata a costruire una coalizione strumentale al potere”. Valerio Marinelli ha ribadito: “Siamo convinti che gli umbri vogliono risposte di sinistra. Il punto non è tanto vincere le elezioni ma convincere i cittadini della bontà delle nostre riforme”.
Appuntamenti – Nel mese di febbraio si svolgeranno le assemblee di presentazione e di costituzione territoriale di “A Sinistra”. Il 14 di marzo si terrà la Conferenza programmatica di “A Sinistra”, un appuntamento di elaborazione e di confronto sulla nostra idea di società e di regione, dal titolo “Umbria 2.0”. Il 21 di marzo ci sarà l’Assemblea costituente regionale di “A Sinistra”, con la presenza dei dirigenti politici nazionali della sinistra riformista del PD, per presentare il nostro progetto regionale unitario. Infine Fancelli rivolge un appello a tutte le donne e gli uomini della sinistra umbra: ”La nostra passione, le nostre battaglie, i nostri valori ci chiedono di metterci di nuovo in cammino. Come ha detto Eduardo Galeano: “L’utopia è come l’orizzonte, cammino due passi e si allontana di due passi. Cammino dieci passi e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare” Quello che vi proponiamo è un nuovo primo passo, per un entusiasmante nuovo cammino. Costruiamo insieme “A Sinistra”.
Tag dell'articolo: a sinistra, elezioni regionali, PD, Perugia, stefano fancelli, valerio marinelli.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
