lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Centralcom, Giacopetti: “Dal centrodestra inconsistenza politica”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Duro attacco del segretario comunale del Pd alla giunta, che auspica il passo indietro della maggioranza sulla Centralcom

 
Centralcom, Giacopetti: “Dal centrodestra inconsistenza politica”
Perugia. “Il rientro in giunta di Francesco Calabrese a poche ore dall’annuncio delle sue dimissioni per divergenze col sindaco Romizi sul ventilato recesso da Centralcom del Comune di Perugia assume contorni inquietanti”. Così il segretario del Pd di Perugia Francesco Maria Giacopetti.

“In primo luogo – spiega Giacopetti –  perché mette drammaticamente in evidenza una visione del ruolo di Perugia – in capo a questa amministrazione – tutta piegata a piccoli interessi e per niente proiettata sulle responsabilità e gli oneri che derivano dall’essere città capoluogo, per di più in una regione articolata come l’Umbria. Perugia non può permettersi, per storia e funzioni, di essere uno dei 92 campanili, ma deve ambire a guidare, nell’interesse generale, processi e percorsi. E uscire da Centralcom significherebbe tradurre i capricci di qualcuno in un isolamento dannoso, tecnicamente ed economicamente, per la città, in tema – oggi – di banda larga.

L’attacco – La pratica Centralcom denota, quindi, l’inconsistenza della proposta politica del centrodestra per la città e arriva a valle di una serie di provvedimenti – gli unici ancora presi – dal respiro corto, piegati a soddisfare promesse elettorali piuttosto che a realizzare un progetto di prospettiva. Mi riferisco alla riorganizzazione della macchina comunale, fatta seguendo criteri ragionieristici e non di merito e che si è sostanziata nel licenziamento di due buoni professionisti, padri di famiglia; mi riferisco alla rivoluzione traffico in via Baglioni, piazza Matteotti e corso Vannucci, col centro che rischia di essere deturpato da auto e parcheggi. Tra l’altro: come si coniuga il passaggio di mezzi ‘ingombranti’ lungo il Corso con l’installazione della pista di pattinaggio? L’atteggiamento dell’assessore Calabrese e della giunta mortificano, infine, le istituzioni e la loro credibilità. Le dimissioni di un membro dell’esecutivo non possono diventare strumento di mediazione politica”.

L’auspicio – “L’auspicio del Partito Democratico è che, dunque, l’amministrazione, nel rispetto della normativa, faccia nel più breve tempo possibile un passo indietro relativamente alla pratica Centralcom – conclude Giacopetti – e che si faccia immediatamente chiarezza su alcune posizioni incomprensibili ma soprattutto sul ruolo che Perugia deve e vuole esercitare in una panorama regionale”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top