Messaggio di democrazia – Uno ad uno prendono la parola sul palco i rappresentanti di istituzioni, cultura e religione. Una sfilata di volti e di parole con un unico messaggio: solidarietà alla popolazione francese ma tolleranza zero nei confronti del terrorismo. “Siamo stati colpiti nel cuore dell’Europa – parla la presidente Marini – . I pensatori francesi hanno diffuso in Europa e nel mondo quei principi di democrazie e uguaglianza, di cui facciamo ancora tesoro. Hanno creato l’idea di stato democratico”. Ma la presidente fa anche una profonda riflessione politica: “Come Europa, alla luce di quanto successo, dobbiamo ripensare le politiche internazionali e la capacità di metterci in relazione con il mondo”. Infine la Marini conclude con un messaggio di vicinanza e di solidarietà verso quei francesi che in Umbria vivono, messaggio condiviso anche dall’assessore Dramane Waguè. La parola poi passa a Monsignore Sciurpa che rinnova la “Solidarietà verso il popolo francese e prima partecipazione di pietà verso le vittime” La nostra storia – aggiunge – ha conquistato lo spazio del pluralismo nel rispetto di tutti. Questa è l’Europa, un luogo di confronto”.
Duri i toni dell’Imam di Perugia, Abdel Qader: “L’attentato è un gesto vile fatto non in nome di Allah ma del diavolo e che condanniamo con tutti i mezzi possibili, il cui unico obiettivo è quello di arruolare altri per uccidere. Quanto accaduto non rappresenta l’Islam. Dobbiamo combattere insieme questo fenomeno”.
Dal palco, Alessandro Riccini Ricci dell’IMMaginario festival lancia un nuovo appuntamento per venerdì:”Nous ne croyons qu’en le crayon”, perché noi non crediamo che alle matite, un oggetto di legno che disegna il nostro futuro”. Infine, a chiudere la manifestazione, Gilles Dubroca dei “Francesi in Umbria” che invita i presenti ad un minuto di silenzio per far parlare solo le candele bianche accese e le matite tese in alto.
Chi ha aderito – L’evento è stato organizzato in poche ore sui social network ed è stato realizzato in collaborazione con il Festival IMMaginario, il supporto tecnico della società Ferroni e Porrozzi Service e con il contributo di Sophie Persello e Stefano Vaselli di Tangram Design. La lista di adesioni all’evento si allunga di attimo in attimo. Regione, Provincia e Comune di Perugia, Arci perugia e Umbria, il Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria, l’Imam del centro islamico di Perugia e dell’Umbria Abdel Qader Mohamed, Alliance Française di Foligno, il progetto Immaginario, la rete delle donne antiviolenza (Rav), le associazioni culturali Dance Gallery – centro civico danza di Perugia e Tangram.
Tag dell'articolo: charlie hebdo, liberta di stampa, parigi, Perugia, terrorismo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
