martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Città 4.0″, a Perugia l’evento green che presenta la città smart del futuro: ecco il programma completo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione, presentata oggi, avrà luogo nel week end in vari spazi del centro storico. Nei tre incontri in programma si parlerà di città, industria e welfare.

 
“Città 4.0″, a Perugia l’evento green che presenta la città smart del futuro: ecco il programma completo
Perugia.  “Città 4.0” è l’evento che si terrà a Perugia il 30 settembre e il 1 ottobre 2016, organizzato da Asi Umbria con la collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Perugia, che si articolerà in tre incontri principali dove si parlerà di città, industria e welfare. Tre aree di applicazione delle tecnologie smart city e industry 4.0, che compongono il nuovo mercato dei servizi e delle tecnologie di nuova generazione. Si parte da Perugia per poi arrivare in diverse città italiane, il Forum “Città 4.0”, sarà infatti portato anche in altre regioni del centro Italia. L’evento di Perugia rappresenta un’anteprima di un progetto che mira a divenire esempio per costruire le città del futuro.

La presentazione Questa mattina a Palazzo Cesaroni si è tenuta la presentazione ufficiale del programma, alla presenza, tra gli altri, di Jean Luc Bertoni, Presidente Asi, dell’onorevole Adriana Galgano, membro della Commissione parlamentare per le attività produttive e dell’intergruppo per l’innovazione della Camera dei Deputati, della presidente del consiglio regionale Donatella Porzi e del vicesindaco di Perugia Urbano Barelli. Per Bertoni, queste sono le sfide del futuro per gli amministratori, le associazioni e le imprese per costruire nuove società e dare opportunità ai più giovani. Un’opinione condivisa anche dall’onorevole Adriana Galgano, che – riportando i dati degli Stati Uniti, dove la nuova occupazione arriva tutta da aziende che hanno meno di quattro anni e che operano in settori innovativi – ha ribadito l’importanza di fare rete per sfruttare le risorse a disposizione e mettere a sistema i risultati.

Perugia smart city Barelli, in particolare, ha voluto sottolineare come Perugia sia convintamente indirizzata in questa direzione, con 10 progetti presentati sulle tematiche della Smart citiy. “Per gli amministratori pubblici – ha sottolineato il vicesindaco – la smart city è una necessità, non solo perché tutto il mondo va in questo senso, ma anche perché in una situazione di risorse calanti e di aspettative dei cittadini in crescita, le politiche pubbliche devono essere “intelligenti”.

Il programma di venerdì L’inaugurazione si terrà il 30 alle ore 10 a Pian di Massiano, nell’area antistante l’ingresso del Minimetrò mentre alle 15, nella sala Brugnoli di palazzo Cesaroni, avrà luogo il primo convegno “Città 4.0 – Modelli per Smart City”, dove si parlerà del futuro dell’energia in Europa con Samuele Furfari, Dg Energia della Commissione Europea, ma anche di Agenda Urbana, illuminazione e segnaletica intelligente, mobilità elettrica e alternativa a cui parteciperanno il presidente dell’Assemblea legislativa regionale Donatella Porzi, il consigliere Carla Casciari e Barelli.

Sabato La manifestazione proseguirà poi sabato alle ore 10 nella sala conferenza della Galleria nazionale dell’Umbria con il convegno “Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute”, promosso da Avis Perugia e Cooperativa Servizi Associati e alle 15 con l’incontro “Industria 4.0 – Idee innovative e nuove tecnologie”, nel corso del quale sarà illustrata l’indagine “Industria 4.0” della Camera dei Deputati realizzata dall’onorevole Lorenzo Basso. A seguire saranno poi presentate idee imprenditoriali innovative come l’esperienza dell’azienda 3G Italia con il suo progetto “Pedone Smart”, la nuova applicazione social Frind realizzata da quattro ragazzi umbri e i “Calciatori robotici”, dei robot bipedi realizzati dal laboratorio RoCoCo (Robot Cognitivi Cooperanti) dell’università di Roma la Sapienza, con la presenza del ricercatore Dario Albani.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top