martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cohousing, un modello abitativo collettivo

Quando la casa non è solo una questione privata, ma a essa si associano spazi e servizi comuni che vengono gestiti collettivamente

 
Cohousing, un modello abitativo collettivo
Perugia. Si è svolto ieri, 15 aprile 2015 presso la Sala Partecipazione della Regione Umbria, l’incontro di presentazione del modello abitativo del cohousing. Grande la partecipazione e l’interesse, anche istituzionale, e l’attenzione rispetto a un tema sicuramente attuale e sentito, poiché risponde al cambiamento delle esigenze sociali, delle sensibilità e degli stili di vita che oggi caratterizza la vita urbana.

Cosa è il cohousing? – É  un modello abitativo in cui agli spazi privati della casa tradizionale, si associano spazi e servizi comuni, che vengono gestiti collettivamente. La partecipazione democratica dei cittadini non si gioca solo negli spazi pubblici della città: la ricerca di spazi privati di qualità, in cui abitare e lavorare, ci porta ogni giorno a confrontarci, singolarmente e come utenti “passivi” con il mercato immobiliare e con le soluzioni abitative da questo proposte, mentre altrettanto singolarmente affrontiamo tutta una serie di problemi quotidiani: riscaldarci, muoverci, lavorare, occuparci della casa e della famiglia.

Condivisione degli spazi – É probabile che il segreto per alleggerire questo peso ed essere protagonisti consapevoli delle nostre scelte, possa essere rintracciato semplicemente nel “mettersi insieme”. Mettersi insieme significa progettare e condividere spazi e servizi. Dal giardino alla sala dei giochi per i bambini, dall’area pranzo comune alla lavanderia, o alle rimesse, dal car o bikesharing alle utenze collettive (internet, impianti solari o fotovoltaici). A deciderlo è il gruppo di futuri abitanti che, come in un gruppo di acquisto alimentare, diventa committente dell’edificio e partecipa alla sua progettazione, condividendo e stabilendo esigenze, obiettivi e standard di qualità.

I costi – I costi  da sostenere sono in questa maniera ridotti rispetto alla media perché “condividendo si risparmia” e contemporaneamente si può ottenere un ambiente di vita più soddisfacente.

L’incontro era a cura di Housy Progetti per condividere che hanno l’evento dedicato al Cohousing perché credono nell’innovazione che risponde al cambiamento delle esigenze sociali, delle sensibilità e degli stili di vita.

HOUSY è un gruppo multidisciplinare di accompagnamento di progetti di Cohousing, un modo di abitare in cui la ricerca della casa tradizionale è integrata da una componente di condivisione. Housy è attiva nella divulgazione e formazione sul tema del Cohousing, nella gestione di processi partecipati, inclusivi dell’aggregazione e consolidamento dei gruppi di futuri coabitanti, nell’accompagnamento del processo anche dal punto di vista tecnico-giuridico.

Info e contatti – housyco@gmail.com      +39 339 17 48 598

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top