La Diocesi, attraverso la Caritas, si impegnerà ad “effettuare la formazione dei volontari, a provvedere alla loro copertura assicurativa, nonché all’acquisto delle attrezzature e dei dispositivi di protezione necessari per lo svolgimento delle attività. Sarà la stessa Caritas ad occuparsi della gestione dei volontari, a seconda delle loro inclinazioni e capacità, così come della loro permanenza nei centri di accoglienza della diocesi. In tutto, sono stati individuati, in base alla disponibilità espressa, 15 volontari, che saranno suddivisi in tre squadre per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità, a rotazione”. Il progetto non prevede, dunque, nessun costo per l’ente.
Comune e Diocesi insieme per favorire l’inclusione dei migranti: pronto un progetto per la gestione del verde
di Redazione Perugia Online - 11 agosto 2016In tutto sono stati individuati, in base alla disponibilità espressa, 15 volontari che saranno suddivisi in tre squadre per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.
Perugia. Favorire l’inclusione sociale e l’integrazione dei migranti, attraverso lo svolgimento di attività volontarie e gratuite di pubblica utilità, promosse dal Ministero dell’Interno. È l’obiettivo del progetto di riqualificazione del verde pubblico e di miglioramento del decoro urbano che verrà portato avanti dal Comune insieme alla Diocesi di Perugia grazie ad un protocollo d’intesa. Il programma prevede “la manutenzione e la pulizia di spazi verdi e interventi diversi sul decoro urbano, finalizzati a far acquisire agli stessi volontari capacità lavorative, creando peraltro opportunità di scambio con il tessuto associativo e i cittadini delle varie zone della città interessate (San Marco e San Giovanni del Pantano)”.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
