lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Concessione di piazza IV Novembre per eventi, è polemica

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere del Pd Sarah Bistocchi chiede chiarimenti sulla concessione della piazza cittadina data per gonfiabili e attività sportive ma negata per eventi culturali. Su facebook scoppia la polemica

 
Concessione di piazza IV Novembre per eventi, è polemica

 

Perugia. Piazza IV Novembre trasformata in un parco di gonfiabili. In una nota del consigliere comunale del Pd Sarah Bistocchi si apre una polemica sulla concessione data dal Comune per la terza festa dello sport sponsorizzata da un noto marchio di fast food. Concessione che, invece, sarebbe stata negata per i festeggiamenti di San Lorenzo (10 agosto) perché, secondo quanto dichiarato dall’assessore alla Cultura Teresa Severini, avrebbero offeso il santo. Sui Social si è diffusa la polemica.

La nota del consigliere Bistocchi – “Vedere Piazza IV novembre, luogo con cui Perugia è conosciuta in tutto il mondo, addobbata con i loghi di una multinazionale, che nel corso degli anni ha dato adito a più di una polemica, ha un impatto svilente nei confronti di tutti coloro che si riconoscono nel simbolo della nostra città. Svendere la piazza e “portare i mercanti nel tempio” è stato particolarmente dequalificante all’occhio di un turista che domenica mattina si è imbattuto in pubblicità spicciola, mascherata da attività di promozione dello sport tra i giovani”.
“E’ inoltre singolare che Piazza IV Novembre – continua la nota del consigliere Bistocchi – venga concessa per iniziative di questo tenore, ma che sia invece negata in occasione di manifestazioni ed eventi in cui i perugini si riconoscono appieno, come ad esempio Umbria Jazz, Eurochocolate, ed il già tanto discusso concerto di San Lorenzo, che per l’appunto quest’anno non si è tenuto, tra le perplessità e il malcontento di gran parte della città. Credo che serva una maggiore attenzione nella concessione di spazi così rappresentativi e simbolici. Il gruppo del Partito Democratico chiederà spiegazioni sulla gestione della piazza”.

La protesta sui Social – A dire la sua sui social network anche il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli in cui, con molta ironia, si chiede se il santo a cui è dedicato il Duomo in piazza sia solito offendersi in caso di manifestazioni canore ma non di cucina oltreoceano.
Ma a seguire questo filone polemico anche molti altri utenti che durante la giornata di ieri hanno pubblicato fotografie durante la manifestazione della piazza chiedendosi se fosse più decoroso un gonfiabile colorato di un concerto musicale.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top