lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Continuano le manifestazioni per la pace a Gaza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dopo la manifestazione di mercoledì sera a Perugia, è prevista un'altra iniziativa per chiedere il cessate il fuoco

 
Perugia. Un’altra manifestazione per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. Una manifestazione riuscita, quella di ieri sera, alla quale hanno preso parte numerosissime persone che partite da piazza Grimana, hanno attraversato le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza IV Novembre a Perugia.

“Dopo la terribile escalation degli scorsi giorni e quindi il brutale attacco di terra da parte del governo israeliano – hanno detto gli organizzatori della fiaccolata di ieri –  abbiamo deciso con alcune sigle associative, politiche, culturali, sindacali che avevano partecipato già durante Umbria Jazz al presidio di Piazza Italia, di indire questo corteo lungo le vie del centro storico di Perugia per chiedere ancora più decisamente e con più forza l’immediato cessate il fuoco a Gaza e per dimostrare ancora una volta che questa città rimane la città della Pace e della solidarietà”.

Al grido di “Palestina Libera”, i manifestanti hanno voluto porre l’accento sull’immobilismo del governo italiano “Sosteniamo – hanno detto – la necessità di chiedere al governo italiano anche attraverso l’azione di quella nostra regione che viene troppo spesso retoricamente associata alla parola pace di bloccare le forniture belliche italiane al governo israeliano dal momento che l’Italia è il primo fornitore di sistemi militari a Israele”.

Intanto per sabato è prevista un’altra manifestazione (Gaza Vivrà), questa volta gli organizzatori che annunciano una grande manifestazione sono Cittadini umbri con la Palestina, Comunità palestinese di Perugia, Comunità araba di Perugia, comunità islamiche di Perugia e dell’Umbria, Marcia della Dignità.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top