lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Controlli speciali a Perugia dopo gli attentati di Parigi, oltre 100 le persone identificate

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Pattugliamenti e perlustrazioni sono stati dispiegati nel centro urbano, nei luoghi turistici, di culto e nelle aree di maggiore aggregazione di stranieri del quartiere Fontivegge. Sette le persone deferite in stato di libertà.

 
Controlli speciali a Perugia dopo gli attentati di Parigi, oltre 100 le persone identificate
Perugia.  Nel corso dell’ultimo weekend, a seguito dei recentissimi episodi di violenza terroristica che hanno fortemente minato la percezione di sicurezza e la tranquillità pubblica, il comando provinciale carabinieri di Perugia ha disposto un rafforzamento della vigilanza con numerose pattuglie dislocate nei pressi delle aree ritenute maggiormente sensibili dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica. Pattugliamenti e perlustrazioni sono stati dispiegati nelle aree del centro urbano, nei luoghi turistici e di culto, e in modo particolare nelle aree di maggiore aggregazione di stranieri del quartiere Fontivegge.

La finalità di tali servizi coordinati è stata quella di intensificare la presenza dell’Arma sul territorio, in modo da far sentire la vicinanza delle Istituzioni ai cittadini, con un’incisiva azione di vigilanza attuata attraverso il controllo della circolazione stradale nei pressi della locale stazione ferroviaria, specialmente in occasione dell’arrivo e della partenza dei convogli, e degli esercizi pubblici maggiormente frequentati da pregiudicati.

Nel corso dei servizi effettuati nel fine settimana sono state identificate circa un centinaio di persone, procedendo anche alla verifica delle persone sottoposte agli arresti domiciliari e ad obblighi vari. Numerosi sono stati i risultati operativi conseguiti, deferendo in stato di libertà 7 persone:

  • Un 22enne albanese, nullafacente, regolare, con diversi pregiudizi penali, è stato denunciato per essersi reso responsabile del reato di evasione. Sebbene fosse sottoposto agli arresti domiciliari, nel corso del controllo finalizzato a verificare il rispetto della misura impostagli non è stato trovato all’interno della propria abitazione;
  • Un 29enne africano, nullafacente, regolare, con precedenti, senza fissa dimora, è stato denunciato perché, sebbene fosse sottoposto alla misura del divieto di dimora nella provincia di Perugia, emessa dal Tribunale di Perugia, è stato rintracciato sul territorio di questo comune, dunque, in evidente violazione del provvedimento dell’Autorità;
  • Un albanese di 27 anni, un perugino di 33 anni, entrambi nullafacenti e con diversi precedenti, sono stati, invece, deferiti per porto abusivo di armi e strumenti atti ad offendere. A seguito dei controlli alla circolazione stradale sono stati fermati alla guida delle rispettive autovetture e trovati in possesso di una mazza nel primo caso, e di un’ascia nel secondo. Gli strumenti sono stati assunti in carico e sequestrati;
  • Un serbo di 17 anni, studente, regolare e incensurato, un bulgaro di 30 anni, nullafacente e pregiudicato e un albanese di 29 anni, nullafacente, regolare e con precedenti, infine, sono stati deferiti per guida senza patente. Il giovane albanese è stato denunciato anche perché durante il controllo, alla richiesta dei militari di esibire la patente di circolazione, mostrava a questi un documento che da accertamenti è risultato falso.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top