lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dal 17 aprile al via la seconda edizione della “Festa dei Boschi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Perugia nella sede della Fondazione per l’istruzione agraria. Primo appuntamento al bosco di San Francesco ad Assisi, con iniziative per i più piccoli e laboratori erboristici.

 
Dal 17 aprile al via la seconda edizione della “Festa dei Boschi”
Perugia.  Avrà inizio domenica 17 aprile con una giornata alla scoperta del bosco di San Francesco ad Assisi, la seconda edizione della Festa dei Boschi promossa dalla Regione Umbria e organizzata da Fai – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada, Parco Mola Casanova di Umbertide, Fondazione per l’Istruzione Agraria e Cams (Centro di Ateneo per i musei scientifici): la manifestazione che coinvolgerà in maniera attiva i volontari del Fai regionale, è stata presentata stamani a Perugia nella sede della Fondazione per l’istruzione agraria di Borgo XX Giugno, alla presenza di rappresentanti della Regione Umbria, del rettore dell’Università degli Studi di Perugia e Presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria, Franco Moriconi, della presidente regionale Fai, Nives Maria Tei Coaccioli, mente il programma è stato illustrato da Luca Chiarini, direttore del Bosco di San Francesco, da Anna Cirronis e Eleanna Rossi di Forabosco, Tatiana Roscini di Mola Casanova, Cristina Galassi, direttore del Centro di Ateneo per i musei scientifici e consigliere della Fondazione per l’Istruzione Agraria, Angelo Barili e Sergio Gentili del Cmas

Quattro boschi, quattro storie diverse ed affascinanti saranno al centro delle quattro giornate in calendario: la prima si terrà al bosco di San Francesco il 17 aprile, con un programma ricco di iniziative a partire dalle ore 10,45 con un laboratorio erboristico per bambini e ragazzi che permetterà ai giovani partecipanti di preparare creme e balsami a base di erbe per poi proseguire in una passeggiata ludo-didattica alla scoperta del bosco e molto altro ancora.

Domenica 8 maggio è prevista la visita al Forabosco di Collestrada con escursioni guidate, mercatino di prodotti a km 0, animazione per ragazzi, musica.  Il 29 maggio è programmata la visita al parco Mola Casanova: il ritrovo è fissato alla Badia di Monte Corona, per poi partire a piedi per il sentiero didattico “La Mattonata” fino all’Eremo. Mentre alle 13 è prevista l’inaugurazione del Parco Smac presso il Cea Mola Casanova.  La giornata del 5 giugno è a cura della Fondazione di agraria e prevede una visita guidata alla Rocca di Sant’Apollinare, nei pressi di Spina (Comune di Marsciano) in mattinata, mentre nel pomeriggio è in programma la visita guidata ai boschi Sereni-Torricella.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top