lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Degrado al “Santa Giuliana”, monta la rabbia degli sportivi: “Abbiamo una pista fatta solo di promesse”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dopo la nota dei giorni scorsi, gli utenti dell'impianto sportivo tornano alla carica con alcuni striscioni polemici: "Le tendiniti ce le curate voi?". Il piano di riqualificazione è pronto, mancano i fondi: l'avvio dei lavori è previsto per aprile.

 
Degrado al “Santa Giuliana”, monta la rabbia degli sportivi: “Abbiamo una pista fatta solo di promesse”
Perugia.  La pazienza è ormai arrivata al limite. Dopo la nota inoltrata nei giorni scorsi per richiamare l’attenzione sul tema e pubblicata anche sulle nostre colonne, gli atleti e le società sportive che abitualmente frequentano lo stadio comunale “Santa Giuliana” sono tornati alla carica esponendo nei pressi della struttura alcuni striscioni polemici nei confronti dell’attuale Giunta comunale, accusata di non essersi “mai attivata per risanare la critica situazione del plesso, se non diramando una gara di appalto per la gestione vinta da una società di nome ‘Kronogest’”.

IMG-20160218-WA0003

Eppure il piano di riqualificazione dell’impianto è già pronto. A mancare, al momento, sono i fondi: il Municipio, infatti, ha previsto un investimento pari a un milione e 200 mila euro ma questa cifra non sembra essere stata ancora raccolta, come fanno sapere fonti di palazzo dei Priori. Nello specifico le operazioni di ristrutturazione prevedono: il rifacimento della pista di atletica (750 mila euro), la sistemazione dell’area della ex curva Nord (50 mila), l’installazione di nuovi punti luce per rendere utilizzabile lo stadio anche la sera (200 mila), l’acquisto di nuovi arredi (100 mila) e la manutenzione straordinaria dei servizi (150 mila). Dal canto suo la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, per la completa realizzazione del progetto, ha già messo a disposizione 500 mila euro mentre altri 400 mila circa dovrebbero arrivare con l’apertura di Decathlon in città (la questione verrà discussa in uno dei prossimi consigli comunali, con tutta probabilità a marzo).

IMG-20160218-WA0004

Le operazioni, stando al comunicato stampa di dicembre del Comune, dovrebbero “prendere il via ad aprile 2016 per concludersi poi ad aprile 2017”. In questi mesi, però, non ci sono stati aggiornamenti sulla vicenda e così gli utenti della pista si sono affidati a dei manifesti (“Abbiamo una pista fatta solo di promesse”, “E le tendiniti ce le curate voi?”, “I piccoli atleti ringraziano per le possibilità negate”) per esprimere la propria delusione e chiedere al Municipio di velocizzare le procedure e ridare, quanto prima, nuova vita a quello che viene definito “un monumento per chi è perugino dalla nascita”.

 

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top