Perugia. Oggi in Commissione Consiliare è stata approvata la proposta di delibera, presentata dal Consigliere Scarponi (NCD), con 8 voti a favore ed un astenuto, sulla modifica dell’art. 21 del regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche del Centro storico per i dehors e per l’utilizzo dell’immagine della Città di Perugia.
Scarponi, dopo un’invettiva, che certo non si può definire velata, contro la vecchia direzione perugina, afferma di essere contento della direzione presa dall’ attuale amministrazione nei confronti del centro storico, e aggiunge che presto approderanno in Consiglio Comunale una serie di iniziative come la rimodulazione della Ztl.
Prosegue, poi, ad esporre il progetto: “La proposta approvata questa mattina prevede, in sostanza, di rivedere l’importo dell’indennità per l’uso dell’immagine della città di Perugia dovuta da coloro che occupano il suolo pubblico per pubblicizzare prodotti commerciali nel centro storico (cosiddetti dehors). Ciò con l’obiettivo di rilanciare l’acropoli, favorendo l’approdo delle iniziative. Si propone, quindi, per le aree centrali di ridurre l’indennità da un minimo di mille ad un massimo di 1500 euro (prima era 2mila-3mila); per l’area 2 (giardini Carducci, piazza Italia, piazza Matteotti, via Mazzini, via Fani) la nuova proposta è tra 800 e mille euro (anziché 1500-2000); per l’area 3 (S.Ercolano, piazza Piccinino, piazza Danti, ecc.) l’indennità scende a 500-800 euro anziché, come ora, 1000-1500 euro.”
La modifica proposta si pone l’obiettivo di contribuire a rivitalizzare il centro storico, andando incontro alle esigenze degli operatori commerciali più piccoli. Il contenimento delle indennità può essere utile per attrarre iniziative che possono rivitalizzare l’acropoli.
Tag dell'articolo: centro storico, dehors, immagine della citt, Perugia, Scarponi, tassa.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
