martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dionisi punisce il Perugia: il Frosinone vince 1 a 0

Decide una "papera" di Koprivec, schierato da Camplone al posto di Provedel. Il Frosinone, con questa vittoria, sale in vetta alla classifica della serie B insieme all’Avellino, scavalcando proprio i grifoni.

 
Dionisi punisce il Perugia: il Frosinone vince 1 a 0
Perugia.  L’ottava giornata di serie B vede confrontarsi Perugia e Frosinone in una gara che sa di rivincita per il 4 maggio 2014, quando gli umbri, grazie ad un gol di Moscati (ora in forza al Livorno), conquistarono la promozione diretta nella serie cadetta. La cornice di pubblico è quella delle grandi occasioni con la Curva Nord gremita all’inverosimile e con gradinata e tribuna affollate di spettatori complice anche il clima quasi estivo, buona anche la presenza di supporters laziali. Entrambe le tifoserie esprimono solidarietà a Genova e alla Liguria con quattro striscioni (uno del Frosinone e tre del Perugia da parte dei tre principali gruppi di tifo). I biancorossi hanno anche affisso alla parte bassa della gradinata uno striscione unitario di tutta la Curva Nord di solidarietà ai lavoratori AST di Terni, dal valore altamente simbolico visto che si parla comunque degli “odiati cugini”.

La partita si apre con le due formazioni che cercano di scontrasi a viso aperto, infatti, già al quinto minuto il Frosinone si fa pericoloso con Paganini che, dopo un presunto contatto in area, reclama la massima punizione negata dall’arbitro Minelli. All’ottavo minuto ancora Frosinone che con Glucher prova a sorprendere Koprivec, leggermente fuori dai pali, con un pallonetto, ma il portiere biancorosso para in sicurezza. Poco dopo è Dionisi a cercare di concludere a rete all’altezza del dischetto del rigore, ma Flores è attento nel togliergli la palla. Il Perugia si fa vedere al sedicesimo con Falcinelli che ha un contatto con il portiere del Frosinone in area, ma Minelli lascia correre. Quattro minuti dopo, al ventesimo, Del Prete cerca di sorprendere Zappino con una botta di collo pieno, ma il portiere devia in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Zappino si supera respingendo un tiro di Rabusic. La partita riprende con grossi scontri a centrocampo fino quasi allo scadere del primo tempo quando Gori, su contropiede, calcia debole tra le braccia di Koprivec. Si va all’intervallo a reti bianche.

Ad inizio ripresa Stellone inserisce Gessa per l’ammonito Massucci. Proprio Gessa cerca di impensierire la difesa umbra guadagnando un angolo, nello sviluppo successivo Russo cicca una buona occasione. Poco dopo è di nuovo la squadra di Camplone con Rabusic, il migliore del suo reparto, a cercare di sbloccare il risultato: spunto sulla destra, salta due uomini, rasoiata potente, ma Blanchard è sulla traiettoria e devia la palla. Al ventesimo del secondo tempo si fa rivedere Ciofani che tira una potentissima bordata ed impatta contro il palo della porta difesa da Koprivec, sulla palla si avventa Soddino che sparacchia la palla addosso a Koprivec, ma il secondo assistente dell’arbitro aveva già segnalato il fuorigioco. La partita prosegue abbastanza tesa con un’occasione per parte fino all’ottantanovesimo quando Dionisi, con una buona girata, calcia il pallone verso la porta umbra, Flores smorza l’intensità del pallone, ma un Koprivec in bambola non può far altro che guardare la palla finire in fondo al sacco. Perugia 0 Frosinone 1, tifosi ciociari in visibilio e umbri attoniti. Pochi istanti dopo Koprivec,  ancora stordito dall’azione del gol, atterra in area Paganini, rigore. Dal dischetto ci prova Ciofani, ma Koprivec intuisce e para. Il Perugia prova ad attaccare, ma non riesce ad agguantare il pateggio. Il match si chiude con la vittoria dei ciociari per 1-0. Il pubblico ospite è al settimo cielo considerando la vittoria come un riscatto della sconfitta nell’ultima partita dello scorso campionato di Lega Pro, quello di fede perugina, nonostante alcuni mugugni soprattutto riguardo alla scelta di inserire Koprivec al posto di Provedel applaude la squadra al rientro negli spogliatoi.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top