lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Disegnatori e cosplay in arrivo in città: da domani 14/05 inizia “Perugia Comics”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si terrà fino a domenica nei locali dell'ex Fatebenefratelli in piazza San Giovanni di Dio: in programma una mostra mercato, incontri e artist alley. Dal 14 al 22 maggio spazio a "Drawning Masters".

 
Disegnatori e cosplay in arrivo in città: da domani 14/05 inizia “Perugia Comics”
Perugia.  Prenderà il via domani la quarta edizione di “Perugia Comics”, il festival del fumetto e dei maestri del disegno. Quest’anno, come hanno spiegato gli organizzatori Claudio Ferracci e Marco Cannavò, l’evento si sdoppia: il festival vero e proprio andrà in scena fino a domenica presso l’ex Fatebenefratelli in piazza San Giovanni di Dio, mentre dal 14 al 22 maggio, nella sala camerale Alessi di via Mazzini si terrà “Drawning Masters”, i grandi disegnatori in mostra a Perugia. Il programma di Perugia Comics prevede al suo interno una mostra mercato, incontri, artist alley e cosplay. Questi nel dettaglio tutti gli appuntamenti:

Sabato 14 maggio

ore 9.30 apertura mostra mercato e artist alley all’Ex Fatebenefratelli;

ore 12.00 inaugurazione mostre espositive Camerale Alessi (via G. Mazzini, chiusura ore 19);

ore 15.30 Marco Cannavò intervista Angelo Stano (Ex Fatebenefratelli – sala incontri);

ore 17.00 incontro su Gianni De Luca e William Shakespeare. Sergio Rossi intervista Laura De Luca (Ex Fatebenefratelli – sala incontri)

Domenica 15 maggio

ore 9.30 apertura mostra mercato e artist alley nell’Ex Fatebenefratelli;

ore 10.00 apertura mostre espositive Camerale Alessi (via G. Mazzini, chiusura ore 19);

ore 11.30 Claudio Ferracci intervista Giuseppe Palumbo (Ex Fatebenefratelli – sala incontri);

ore 16.00 Claudia Bovini presenta le novità editoriali Star Comics (Ex Fatebenefratelli – sala incontri);

ore 17.00 Premiazione miglior cosplay (Ex Fatebenefratelli – sala incontri);

Prima dell’evento, venerdì 13 maggio dalle ore 19.00 AperiComics al T-Trane Borgo XX Giugno con inaugurazione della mostra sui tarocchi di Sudario Brando e live drawing show.

Per quanto concerne la mostra “Drawning masters”, saranno esposte le opere di grandi artisti. Spiccano quelle di Gianni De Luca (scomparso nel 1991) che con la sua “trilogia shakesperiana” ha fornito una lettura rivoluzionaria delle opere di Shakespeare (La tempesta, Amleto e Romeo e Giulietta). Ed ancora ci saranno i fumetti di Leone Frollo, maestro veneziano del raffinato erotismo, di Giuseppe Palumbo, 30 anni di carriera che spaziano dal verde Ramarro al nero italiano, ed infine di Angelo Strano, uno degli interpreti grafici di Dylan Dog, di cui ha realizzato il numero uno. Durante la due giorni di “Perugia Comics”, saranno diverse anche le novità editoriali presentate in anteprima. Tra queste: il catalogo “Leone Frollo – Mona Street & C.” un cartonato a colori ottimamente curato e in edizione limitata in 499 esemplari. Oppure “Dog Kane – 2 Tacchi a spillo”, il fumetto scritto e disegnato da Francesco Gaggia. Infine “Volti ovvero”, dipinti su carta di Sergio Cavallerin sui testi di Paola Barbato. Gli organizzatori, Claudio Ferracci e Marco Cannavò, hanno sottolineato che “Perugia Comics” sarà anche una vetrina importante per gli artisti locali.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top