lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Donazioni di sangue: la solidarietà dei perugini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Straordinario afflusso di donatori di sangue al Santa Maria della Misericordia dopo l’appello dell’Avis .

 
Donazioni di sangue: la solidarietà dei perugini

Perugia. E’ stata molto  generosa   la donazione di sangue  nella struttura del Santa Maria della Misericordia il  giorno dopo la tragedia del terremoto. Sono state  infatti  252 le  persone che hanno  risposto all’appello dell’Avis, per  esprimere  con la donazione  sentimenti di  vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. “ Si è trattato di un afflusso imponente- dice  il direttore del centro Trasfusionale  Mauro Marchesi- , con  un impegno straordinario del personale sanitario. Solitamente  le donazioni  giornaliere sono  circa 50 , ma  siamo ugualmente  riusciti  ad accogliere tutti, ben comprendendo lo spirito  che anima i cittadini. Oltre ai donatori abituali – ha precisato il Dr, Marchesi- si sono presentati anche molti giovani ,alla loro prima donazione”.

La direzione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  per i prossimi giorni invita i cittadini  ad evitare affollamenti negli  ambulatori  preposti per la raccolta del sangue e non solo per ragioni prettamente organizzative, quanto per dare sistematicità alle   donazioni stesse . “ Generalmente  si pensa che più sangue venga  donato e più alte sono le scorte a disposizione di un ospedale – osserva il direttore generale  Emilio Duca-. Le procedure hanno  invece un ordine preciso,  anche le sacche di sangue hanno  infatti una scadenza, che è relativamente breve,  e da qui  la necessità di una programmazione. Plaudiamo  allo spirito di  grande generosità di quanti hanno  effettuato la donazione e  di quelli  che si presenteranno  nei prossimi giorni – aggiunge il Dr. Duca -, ma  intendiamo  anche rassicurare che il centro Trasfusionale  garantisce sia  la dotazione  di sangue  per fronteggiare   l’emergenza terremoto, che  quella necessaria per le attività chirurgiche. Anche nella giornata di giovedì sono state infatti  utilizzate  a pieno regime tutte le  sale operatorie dell’ospedale”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top