martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

E’ realtà il nuovo progetto per il recupero del mercato coperto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La variante al piano regolatore presentata dall'assessore Prisco prevede il mantenimento del parcheggio esistente posto al piano terra dell’edificio un autonomo luogo di commercio mercatale con possibile punto di ristoro panoramico.

 
E’ realtà il nuovo progetto per il recupero del mercato coperto
Perugia. E’ stata approvata dalla Giunta la variante al piano regolatore per il recupero e la rifunzionalizzazione del mercato coperto presentata dall’assessore all’Urbanistica Emanuele Prisco.

“Si torna alla vocazione naturale del Mercato coperto con una nuova idea che lo proietti al futuro. Piazza pulita dagli sbancamenti, ridotta cubatura rispetto alla normativa vigente, oltre 20milamc in meno, l’idea è quella di farne un hub agroalimentare, valorizzare la piazza coperta e la terrazza – ha detto Prisco.– Questo progetto è al centro del programma di rilancio e recupero del centro storico di Perugia. Nella tradizione e nella storia della città troviamo i capisaldi per proiettarla nel futuro”.

L’assessore Prisco ha ricordato come già nel programma di mandato del sindaco sia contenuta la volontà di restituire il Mercato Coperto alla più autentica funzione mercatale, nell’ottica di valorizzare i prodotti tipici agroalimentari.

Il progetto preliminare di recupero del Mercato Coperto prevede il mantenimento del parcheggio esistente posto al piano terra dell’edificio; un autonomo luogo di commercio mercatale con possibile punto di ristoro panoramico in corrispondenza della terrazza di copertura dell’edificio; un innovativo modello urbano di distribuzione agroalimentare collocato nello spazio interno articolato su due livelli aventi una superficie pari a circa 2.500 mq; il recupero e il riuso degli Arconi nei quali è prevista la sede di una biblioteca di pubblica lettura; la riqualificazione, attraverso l’eliminazione della cupola degli attuali ascensori, di Piazza della Rupe nella quale verranno trasferite le attività commerciali non alimentari attualmente collocate sulla terrazza del mercato coperto.

Nel progetto viene prevista una Suc (Superficie utile coperta) aggiuntiva pari a 1.000 mq proveniente in gran parte dalla ristrutturazione delle strutture esistenti sulla terrazza del mercato e solo in minima parte di nuova previsione. La Suc è destinata ad attività connesse a quelle del Mercato. La nuova potenzialità edificatoria ammessa è considerevolmente minore rispetto a quella prevista dalla norma vigente pari a 23.000 mc.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top