Così il consigliere comunale civico della lista “Crea Perugia” Angela Leonardi replica alla accuse del Pd, che ha attaccato l’amministrazione comunale in conseguenza alla correzione operata dagli uffici sulla procedura di affidamento degli impianti. In un primo momento, infatti, gli uffici comunali avevano pubblicato un semplice avviso sul sito comunale per l’affidamento degli impianti sportivi del Palaevangelisti, Pellini e Santa Giuliana, rilevando poi che si sarebbe – più correttamente – dovuto avviare una procedura ad evidenza pubblica secondo le regole del codice degli appalti, vista la rilevanza economica degli stessi, a differenza di tutti gli altri, come, per altro, più volte ricordato dall’Assessore sia in commissione che in consiglio comunale.
“Il Partito Democratico smetta di dare pagelle – dice Leonardi – perché fa ridere che chi è stato bocciato faccia il professore. I professori del Pd non lo sanno che, secondo le norme di legge, agli uffici spetta la scelta delle procedure e la loro messa in atto e non alla Giunta?”.
Nella nota dell’opposizione si fa poi riferimento alle recenti modifiche apportate al regolamento comunale sugli impianti sportivi, perché in contrasto con la norma regionale di riferimento. “Pensare che il regolamento è stato approvato solo pochi anni fa quando evidentemente il Pd si è perso per strada il quadro normativo di riferimento, vigente dal 2007. In più – dicono dalle liste civiche – se oggi l’Amministrazione comunale si trova a dover fronteggiare questa emergenza sull’affidamento degli impianti è proprio perché le scelte sbagliate del passato hanno determinato l’anticipata risoluzione (di 2 anni) della concessione in essere. Quindi alla fine non ci sarà nessuna interruzione delle attività sportive ed evidentemente chi spera nel disservizio rimarrà come sempre deluso. Tanto peggio, tanto meglio: creare inutili allarmismi su tutto è ormai la strategia del Pd, che dimostra la ragione che hanno avuto i cittadini a voler cambiare”.
A stretto giro di posta è arrivata la risposta del Pd, che al sindaco Romizi, all’assessore Prisco, all’ingegner Moretti e al dottor Di Massa ha inviato una diffida volta al ritiro degli avvisi pubblici di manifestazione d’interesse per gli impianti sportivi di rilevanza municipale al fine di ripristinare la legalità violata. “Non si capisce come sia possibile – argomenta il capogruppo Pd Mencaroni- attivare procedure come queste che vanno contro la legge regionale e il regolamento comunale da poco varato. Questi avvisi pubblici non garantiscono l’interesse generale e l’interesse pubblico e neppure obbiettivi minimi di gestione. Stupisce invece l’urgenza della Giunta di far uscire questi avvisi nel periodo agostano, come già fatto con i bandi per le mense e per le bitumature, che non garantisce la giusta pubblicità ad avvisi di questa rilevanza”.
Tag dell'articolo: Comune, consigliere Leonardi, impianti sportivi, PD, Perugia, sindaco romizi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
