lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Elezioni Amministrative ed Europee: ecco come si vota il 25 maggio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Europee e amministrative: tutto quello che c’è da sapere per non arrivare impreparati il 25 maggio ai seggi. Si vota dalle 7.00 alle 23.00

 
Regione Umbria. Domenica prossima, 25 maggio, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento Europeo e per il consiglio comunale di Perugia. L’Italia eleggerà 73 eurodeputati e il nuovo sindaco del capoluogo umbro. Si voterà dalle 7.00 alle 23.00.

Dopo la chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio per le Europee. Lo scrutinio per le elezioni Amministrative inizierà lunedì 26 maggio alle ore 14.00, subito dopo lo scrutinio dei voti per le elezioni del Parlamento Europeo. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco è fissato per domenica 8 giugno.

E’ bene sapere, prima di recarsi alle urne, e trovarsi impreparati come si vota, sia per le Europee che per le Amministrative.
Per il rinnovo del Parlamento Europeo, si vota su una scheda di colore rosso (c’è un colore diverso per ognuna delle 5 circoscrizioni elettorali. È rosso per la circoscrizione Centro: Toscana, Umbria, Marche, Lazio). Il voto si esprime tracciando un segno sul simbolo della lista scelta anche non indicando alcun candidato. Si può votare per una sola lista.

Sulle righe stampate a fianco del simbolo si possono esprimere fino ad un massimo di tre preferenze, indicando il cognome (oppure  il nome e il cognome in caso di omonimia) dei candidati scelti che dovranno appartenere alla lista votata. Se si sceglie di esprimere tutte tre le preferenze queste devono riguardare candidati di genere diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

Per il rinnovo del Consiglio comunale, invece, a Perugia, comune con più di 15.000 abitanti, si vota con una scheda di colore azzurro sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Si può esprimere il proprio voto diversi modi:

  1. tracciando un segno sul simbolo di una lista. Si esprime così un voto sia per la lista contrassegnata sia per il candidato Sindaco collegato a quella lista;
  2. tracciando un segno sul simbolo di una lista e tracciando un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato a quella lista. Si esprime così il cosiddetto “voto disgiunto” e il voto verrà assegnato sia alla lista sia al sindaco scelti;
  3. tracciando un segno solo sul nome del Sindaco. Si esprime così un voto per il candidato Sindaco ma non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

Sulle righe stampate a fianco del simbolo si possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze, indicando il cognome (oppure  il nome e il cognome in caso di omonimia) dei candidati scelti che dovranno appartenere alla lista votata. Se si sceglie di esprimere tutte due le preferenze queste devono riguardare candidati di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Sarà eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 8 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Al secondo turno viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

fac-simile scheda elezioni Amministrative 2014 Perugia

fac-simile scheda elezioni Amministrative 2014 Perugia

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top