Ma veniamo alla giornata elettorale. Lo spoglio, cominciato alle 14:00 del 26 maggio, non ha confermato il sindaco uscente, in un primo momento piazzato oltre il 52%. Con il passare delle ore, l’insoddisfazione espressa dall’elettorato sui social network in questi mesi, è diventata sempre più pesante e ha “rosicchiato” voti al candidato del Partito Democratico che alla fine della conta delle schede si ferma al 46,56% con 39.582 voti. Di contro Andrea Romizi porta a casa, insieme allo storico ballottaggio 22.375 voti e il 26,32%.
Ferma al 19,08% con 16.225 voti Cristina Rosetti, la candidata del Movimento 5 Stelle e dunque fuori dal ballottaggio. In ogni caso, si tratta di un pacchetto consistente di voti, quello del M5S, che al momento non è dato sapere se e come avrà una qualche influenza sul secondo turno e sull’elezione del prossimo sindaco di Perugia.
Gli altri tre candidati in lizza rimangono sotto il 10%. Urbano Barelli (due liste civiche) si ferma al 3,79% con 3.222 voti, mentre Dramane Diego Waguè (anche lui a capo di una lista civica) e Adriano Galgano (Scelta civica) si attestano il primo al 2,59% e la seconda all’1,76%.
Quindi ballottaggio nel capoluogo umbro. Ma anche a Terni sarà ballottaggio con Leopoldo Di Girolamo del Pd che ha ottenuto il 47,2% dei consensi. Contro si troverà Paolo Crescimbeni del centrodestra, che si è fermato al 20,2%, sufficiente per arrivare davanti alla grillina Angelica Trenta (18,4%), anche se c’è un ricorso pendente sullo scrutinio di un seggio.
Al ballottaggio vanno anche Foligno (l’uscente Nando Mismetti del centrosinistra se la vedrà con Stefania Filipponi del centrodestra), Spoleto (il segretario provinciale del Pd Dante Andrea Rossi avrà contro Fabrizio Cardarelli), Gubbio (sfida tutta interna al centrosinistra con Filippo Mario Stirati contro Ennio Palazzari), Orvieto (Giuseppe Germani del centrosinistra si è fermato a una manciata di voti dal 50% e così dovrà battersi l’8 giugno contro l’uscente Toni Concina del centrodestra), Marsciano (l’uscente Alfio Todini del Pd affronterà Sabatino Ranieri), Bastia Umbra (Stefano Ansideri del centrodestra è in vantaggio su Simona Carosati del centrosinistra) e Gualdo Tadino (Massimiliano Presciutti del Pd affronterà Roberto Morroni del centrodestra).
Tag dell'articolo: amministrative 2014, Andrea Romizi, comunali, elezioni, Perugia, sindaci, Wladimiro Boccali.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
