lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Elezioni a Perugia: Boccali (PD) e Romizi (FI) al ballottaggio

Tutto rimandato all’8 giugno. La prima tornata elettorale non ha visto nessun vincitore. Bisognerà aspettare due settimane per sapere chi siederà sullo scranno più alto di Palazzo dei Priori.

 
Elezioni a Perugia: Boccali (PD) e Romizi (FI) al ballottaggio
Perugia. La notizia, nuda e cruda, è che Boccali (PD) non porta a casa il secondo mandato al primo turno. C’è di mezzo lo zampino di Andrea Romizi (FI) che strappa uno storico ballottaggio a Perugia. Si perché dall’inizio della cosiddetta Seconda Repubblica non era mai successo che il Centrosinistra non vincesse almeno uno dei grandi comuni al primo turno. E così è successo a Perugia.

Ma veniamo alla giornata elettorale. Lo spoglio, cominciato alle 14:00 del 26 maggio, non ha confermato il sindaco uscente, in un primo momento piazzato oltre il 52%. Con il passare delle ore, l’insoddisfazione espressa dall’elettorato sui social network in questi mesi, è diventata sempre più pesante e ha “rosicchiato” voti al candidato del Partito Democratico che alla fine della conta delle schede si ferma al 46,56% con 39.582 voti. Di contro Andrea Romizi porta a casa, insieme allo storico ballottaggio 22.375 voti e il 26,32%.

Ferma al 19,08% con 16.225 voti Cristina Rosetti, la candidata del Movimento 5 Stelle e dunque fuori dal ballottaggio. In ogni caso, si tratta di un pacchetto consistente di voti, quello del M5S, che al momento non è dato sapere se e come avrà una qualche influenza sul secondo turno e sull’elezione del prossimo sindaco di Perugia.

Gli altri tre candidati in lizza rimangono sotto il 10%. Urbano Barelli (due liste civiche) si ferma al 3,79% con 3.222 voti, mentre Dramane Diego Waguè (anche lui a capo di una lista civica) e Adriano Galgano (Scelta civica) si attestano il primo al 2,59% e la seconda all’1,76%.

Quindi ballottaggio nel capoluogo umbro. Ma anche a Terni sarà ballottaggio con Leopoldo Di Girolamo del Pd che ha ottenuto il 47,2% dei consensi. Contro si troverà Paolo Crescimbeni del centrodestra, che si è fermato al 20,2%, sufficiente per arrivare davanti alla grillina Angelica Trenta (18,4%), anche se c’è un ricorso pendente sullo scrutinio di un seggio.

Al ballottaggio vanno anche Foligno (l’uscente Nando Mismetti del centrosinistra se la vedrà con Stefania Filipponi del centrodestra), Spoleto (il segretario provinciale del Pd Dante Andrea Rossi avrà contro Fabrizio Cardarelli), Gubbio (sfida tutta interna al centrosinistra con Filippo Mario Stirati contro Ennio Palazzari), Orvieto (Giuseppe Germani del centrosinistra si è fermato a una manciata di voti dal 50% e così dovrà battersi l’8 giugno contro l’uscente Toni Concina del centrodestra), Marsciano (l’uscente Alfio Todini del Pd affronterà Sabatino Ranieri), Bastia Umbra (Stefano Ansideri del centrodestra è in vantaggio su Simona Carosati del centrosinistra) e Gualdo Tadino (Massimiliano Presciutti del Pd affronterà Roberto Morroni del centrodestra).

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top