lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Éric Rohmer protagonista al PostModernissimo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il cinema perugino omaggia il ciclo "Les quatre saisons", regalando al pubblico quattro perle della cinematografia transalpina degli anni '90 in versione originale sottotitolata in italiano.

 
Éric Rohmer protagonista al PostModernissimo
Perugia.  Entra nel vivo la rassegna perugina dedicata ad uno dei più grandi cineasti francesi di sempre: ogni lunedì sera fino al 3 luglio verrà presentato un film di Eric Rohmer. Il PostModernissimo omaggia così il ciclo “Les quatre saisons”, regalando al pubblico perugino quattro perle della cinematografia transalpina degli anni ’90 in versione originale sottotitolata in italiano. Rohmer è l’uomo che ha saputo meglio filmare le parole, il loro potere, il loro erotismo. “L’ambizione del cineasta moderno, che è stata anche la mia, è di essere autore a tutti gli effetti della propria opera, assumendosi altresì il compito tradizionalmente riservato allo sceneggiatore. Questa onnipotenza però, anziché costituire un vantaggio e uno stimolo, è talvolta sentita come un impedimento. Essere padrone assoluto del proprio soggetto, poter operare tagli o arricchimenti a seconda dell’ispirazione o delle necessità del momento senza dover rendere conto a nessuno è inebriante, ma può anche paralizzare: in un certo senso è una trappola” (Éric Rohmer – introduzione al libro Six Contes Moraux)

Il ciclo di proiezioni si è aperto con un aperitivo francese, prima della visione di “Conte de printemps” (Racconto di primavera – Francia, 1990) andata in scena la settimana scorsa. L’ultima rassegna della stagione del PostModernissimo conferma la collaborazione del cinema perugino con l’associazione Français d’Ombrie, inaugurata con l’evento durante il quale è stato proiettato il film Ma révolution. Questi i prossimi appuntamenti:

 Lunedì 19 giugno, Racconto d’inverno

Conte d’hiver, Racconto d’inverno, Francia, 1992, VOST, 114 minuti, con Charlotte Véry, Frédéric van der Driessche, Michel Voletti, Hervé Furic, Marie Rivière.

 Lunedì 26 giugno, Un ragazzo, tre ragazze

Conte d’été, Francia, 1996, VOST, 113 minuti, con Melville Poupaud, Armanda Langlet, Gvenaëlle Simone, Aurélia Nolan.

 Lunedì 3 luglio, Racconto d’autunno

Conte d’automne, Francia, 1998, VOST, 111 minuti, con Béatrice Romand, Marie Rivière, Alain Libolt, Didier Sandre, Alexia Portal.

 Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top