La kermesse più attesa dai golosi di tutta Italia darà nel capoluogo umbro alcune significative anticipazioni della sua presenza all’Expo 2015, che vedrà Eurochocolate protagonista in qualità di advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato.
Decorata con temi rigorosamente vintage, in linea con il claim “MasterChoc, non faremo torte a nessuno”, la tensostruttura che ospiterà il Polo sarà teatro di coinvolgenti attività per visitatori di tutte le età. Al suo interno, si svolgeranno ogni giorno degustazioni, corsi e laboratori, organizzati in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, che metterà a disposizione i suoi docenti per svelare ad addetti ai lavori e semplici visitatori i segreti del mondo del cioccolato declinato in tutte le sue interpretazioni, dal classico cioccolatino al dessert, dal gelato al pasticcino, all’ingrediente a sorpresa per altre preparazioni.
Fra gli appuntamenti più attesi, la gara MasterChoc, che vedrà competere aspiranti pasticceri nella preparazione di golose ricette, e il laboratorio di cioccolateria riservato ai bambini delle scuole primarie per insegnare loro in modo giocoso l’importanza di una corretta alimentazione.
Fra gli ospiti d’eccezione, Madalina Pometescu e lo Chef dell’Amore Giancarlo Polito. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti, previa prenotazione.
A deliziare vista e palato del pubblico torneranno le attese e intramontabili Sculture di cioccolato by Nestlé Perugina. Domenica 19 Ottobre, quattro enormi blocchi di cioccolato Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati dal vivo con abilità e creatività da esperti scultori, in linea con i nuovi temi Perugina.
Patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia, l’edizione 2014 del Festival internazionale del Cioccolato anche quest’anno vede confermati i principali sponsor del settore cioccolatiero: Lindt, che presenterà la sua nuova linea HELLO! Nice to sweet you! dedicata ai giovani di tutte le età, Caffarel che per celebrare i 150 anni del noto cioccolatino, esporrà una gigante struttura a forma di Gianduiotto in Piazza Italia e Pernigotti che, grazie all’affascinante personaggio Sherlock Ciock condurrà i visitatori alla scoperta dei prodotti più rappresentativi dello storico brand. Anche il raffinato cioccolato Domori guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del cacao. Eraclea conferma la propria presenza, con la sua ampia gamma di cioccolate calde e una divertente attività fotografica. Fra i tradizionali e dolci partner di Eurochocolate, anche cameo con il brand Ciobar: sketch, balletti e fumanti tazze di cioccolata calda aspettano i visitatori!
Un affascinante percorso tra storia, creazioni e curiosità aspetterà i visitatori alla Casa del Cioccolato Perugina di San Sisto! Il pubblico potrà vivere un’esperienza unica visitando il Museo Storico Perugina, la Fabbrica del Bacio e partecipando alle numerose attività cioccolatose organizzate in occasione di Eurochocolate.
Atteso ritorno per il Chocolate Show! Anche quest’anno nell’acropoli perugina farà la sua comparsa il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 100 aziende, tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali. Non mancheranno la linea Gadget Eurochocolate e i prodotti Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate. All’interno del Chocolate Show uno spazio speciale sarà riservato al Distretto del Cioccolato di Perugia, il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia che promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando le piccole imprese e laboratori artigianali che assicurano un prodotto genuino di elevata qualità. Immancabili anche l’area Gluten Free, con tanti prodotti al cioccolato senza glutine ed Equochocolate, lo spazio dedicata al cioccolato equo e solidale. Nella suggestiva Sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà inoltre possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti.
Con grande attesa si annuncia il ritorno di Pan di Stelle che renderà l’atmosfera perugina ancora più magica con tante sorprendenti novità!
New entry fra i big di Eurochocolate sono le nuove “Focaccelle” di Mulino Bianco, per concedersi una piacevole pausa salata durante la kermesse della dolcezza. Per chi è alla ricerca di un break dal cioccolato, torna Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia.
Caffè River, per il terzo anno caffè ufficiale di Eurochocolate, firmerà fra l’altro il corso/esibizione di Latte Art del tedesco Christian Ullrich, campione del mondo di Latte Art di Melbourne 2014 che con la sua straordinaria partecipazione chiuderà in bellezza le attività del Polo MasterChoc. Fra le conferme anche la significativa e apprezzata presenza di Baileys Chocolate Luxe, l’esclusivo liquore che unisce cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte. Ritornano quest’anno anche il gruppo agroalimentare Grifo Latte e il Consorzio Parmigiano Reggiano che festeggia i suoi 80 anni.
Tra i prestigiosi partner che r
Tag dell'articolo: cioccolato, Eugenio Guarducci, Eurochocolate, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
