lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Fantacity 2016, ecco i vincitori del concorso “Forse oggi la scampo”: ci sono anche 2 scuole perugine

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si tratta della primaria di Montegrillo, terza nella categoria "racconto", e la secondaria di primo grado dell’omnicomprensivo "Bernardino di Betto", terza nella categoria "opera pittorica". Sabato 16 la cerimonia di consegna dei premi.

 
Fantacity 2016, ecco i vincitori del concorso “Forse oggi la scampo”: ci sono anche 2 scuole perugine
Perugia.  Centinaia di studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia hanno partecipato con entusiasmo e tanta verve creativa al concorso “Forse oggi la scampo” ideato da Maria Cristina Ceccarelli, esperta di poetica e retorica, ma anche blogger, editor e copywriter e indetto in occasione della decima edizione di “Fantacity”, la kermesse dedicata ai bambini e ai ragazzi e ai loro talenti creativi e realizzato con il sostegno del Comune di Perugia, della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo.

È stato dunque difficile il lavoro della giuria composta da Antonio Batinti, Professore di Dialettologia Italiana e di fonetica e fonologia all’Università per Stranieri di Perugia, dal giornalista Antonello Lamanna e dalla stessa ideatrice del concorso Maria Cristina Ceccarelli. Alla fine ce l’hanno fatta e hanno scelto gli elaborati più originali, significativi e creativi che verranno premiati sabato 16 aprile alle ore 10.30 nella sala del consiglio del palazzo dei Priori con una cerimonia pubblica durante la quale gli studenti, accompagnati dagli insegnanti e dalle famiglie, ritireranno il premio. Ospite speciale della cerimonia Jacopo Coleschi, della trasmissione tv Alex & Co, volto molto noto tra i ragazzini e vincitore del premio “attore rivelazione” del Perugia Love Film Festival.

Il concorso, ricordiamo, chiedeva di realizzare un elaborato in forma testuale o di opera pittorica che, partendo dall’incipit di un racconto, ne sviluppasse la storia. Il racconto, dal titolo “Forse oggi la scampo”, aveva come protagonista Francesco, un ragazzino che, davanti a scuola, attende il suono della campanella per entrare. Francesco è immobile e letteralmente paralizzato dalla paura. Ma non della scuola. Non è quella che lo spaventa. A terrorizzarlo è la presenza, all’ingresso, di un gruppo di ragazzini che ride e scherza. Lui così goffo e timido, loro che pare siano invece i più simpatici di tutti. Per una volta sembrano tuttavia non degnarlo di uno sguardo né delle loro attenzioni. Forse – pensa Francesco – oggi la scampo..

Per la categoria “racconto” le scuole vincitrici sono:

I Premio  I.C. Motta di Livenza – Sc. Sec. I grado di Cessalto Motta di Livenza (Treviso)
Classi IIM – Insegnante: Francesca Rigoni

II Premio  I.C. Rinaldini Sud 3 – Sc. Sec. I grado Pascoli Brescia
Classe IIE – Insegnante: Morena Pegorer

III Premio (ex aequo)  I.C. Dolo – Sc. Sec. I grado Gandhi Sambruson di Dolo (Venezia) Classe IIIF
Insegnante: Artusi Stefania

III Premio (ex aequo)  Sc. Pr. Montegrillo Montegrillo (Perugia)

Classe II – Insegnante: Sofia Foschi

Per la categoria “opera pittorica” le scuole vincitrici sono:

I Premio  I.C. Sermide – Sc. Sec. I grado Sermide (Mantova)
Classe IA – Insegnante: Vanna Bernardelli

II Premio  I.C. Zagarolo Zagarolo (Roma)
Classe IIC- Insegnante: Mariagrazia Mastrodomenico

III Premio (ex aequo)  Sc. Pr. Carducci – Fucecchio (Firenze)
Classe IE – Insegnante: Antonella Mariniello

III Premio (ex aequo)  I.Omnicompr. Bernardino di Betto – Sc. Sec. I grado Perugia
Classe IC – Insegnante: Donatella Giordano

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top