martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Favorisce illecitamente la permanenza a Perugia di tre extracomunitari, nei guai un impiegato

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'uomo è stato indagato dalla polizia per falso e per violazione alle norme sull’immigrazione. Gli stranieri a breve dovranno lasciare il territorio nazionale.

 
Favorisce illecitamente la permanenza a Perugia di tre extracomunitari, nei guai un impiegato
Perugia.  Due mesi di indagine degli investigatori della divisione anticrimine per smascherare il comportamento illecito di un perugino 52enne che per favorire la permanenza sul territorio nazionale di tre extracomunitari aveva falsamente dichiarato di averli alle proprie dipendenze. Gli accertamenti vengono avviati quando i poliziotti  dell’ufficio immigrazione, nell’effettuare gli accertamenti sulle richieste di rinnovo di soggiorno inoltrate dai cittadini stranieri, notano una strana anomalia e cioè che un impiegato di un’azienda privata, con un reddito appena sufficiente per il sostentamento di una famiglia, ha alle proprie dipendenze ben cinque collaboratori familiari.

Gli agenti, coordinati dal vice questore aggiunto Maria Rosaria De Luca, decidono quindi di chiarire la vicenda e incaricano i colleghi della divisione anticrimine a fare i dovuti approfondimenti investigativi. Innanzitutto si verifica che nella famiglia dell’impiegato effettivamente si ha l’esigenza di accudire un’anziana non autosufficiente, madre dell’indagato, che, abitando in un appartamento autonomo, necessita di assistenza costante.

Gli appostamenti dei poliziotti su detta dimora, sita a San Sisto, evidenziano l’alternarsi di due giovani una tunisina ed una albanese; degli altri tre, due giovani marocchine ed un trentenne tunisino, nessuna traccia. Chiarito questo aspetto, diventa facile accertare tutto il resto: le due straniere effettivamente in servizio erano regolarmente assunte e le relative spese erano a carico dell’anziana signora.

Gli altri tre lavoratori non avevano mai effettivamente svolto tali mansioni ed  erano stati assunti dall’indagato solo per agevolarne il rilascio dei permessi e per consentire loro di permanere nel territorio nazionale. L’impiegato è stato indagato per falso e per violazione alle norme sull’immigrazione al fine di favorire illecitamente la permanenza dei tre extracomunitari; peraltro ha ammesso i fatti addebitati giustificandosi di non averlo fatto per soldi ma per “fare un favore” agli stranieri. Tutti e tre gli stranieri sono stati invece indagati per il concorso nel reato di falso: il rilascio del loro permesso di soggiorno è stato negato e dovranno lasciare il territorio nazionale.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top