La Protezione civile fa sapere che il livello di criticità per la giornata di oggi è “moderato” in tutto il territorio regionale, un livello arancione, il secondo per gravità in una scala di quattro per quello che riguarda il rischio idraulico e idrogeologico, specie dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi.
Infatti, nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 40 millimetri di pioggia su Perugia, fino ad 80 nell’eugubino gualdese e 65 in Altotevere. Oltre trenta sono stati gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Perugia per allagamenti di sottopassi stradali, locali interrati, garage, magazzini oltre che per la caduta di rami e di piante.
Inizialmente – riferiscono i vigili del fuoco – la zona colpita è stata quella del Lago Trasimeno e poi quella di Bastia Umbra, Foligno, Spello e Cannara, oltre che quella dei dintorni della città di Perugia.
Tra gli episodi più rilevanti va segnalato il cedimento di parte del tetto del teatro Pavone, rendendo lo stabile inagibile e in tarda serata di ieri un fuoristrada è finito nel torrente Genna, alla periferia del capoluogo umbro, ed è stato travolto dalle acque con una ragazzo di 28 anni e una ragazza di 25 rimasti all’interno, poi soccorsi dai vigili del fuoco.
Primi interventi dalla Regione. “Sulla situazione determinata dall’esondazione di un torrente e dagli smottamenti conseguenti alle fortissime piogge che hanno interessato in maniera particolare la frazione Montefiorello di Vallo di Nera, la Regione Umbria ha già messo a disposizione del Comune oltre 20mila euro per i primi interventi, mentre continua a monitorare costantemente la situazione”. Così l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti in apertura della seduta odierna della Seconda Commissione consiliare, ha rassicurato il presidente Gianfranco Chiacchieroni che aveva chiesto informazioni circa lo stato attuale di questa fetta di territorio della Valnerina colpita violentemente dai nubifragi dei giorni scorsi.
Rometti ha assicurato che, nei prossimi giorni verranno effettuati accurati sopralluoghi da parte dei tecnici regionali, provinciali e comunali per mettere a punto un quadro generale dei danni per i quali la Regione provvederà a reperire altre risorse utili agli interventi necessari.
Tag dell'articolo: frane, Perugia, piogge, smottamenti, temporali, Umbria, vigili del fuoco.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
