La segreteria sarà impegnata da subito a lavorare fianco a fianco coi territori e con le anime del Pd di Perugia per proseguire nella definizione degli organismi, a partire dai forum tematici e dai gruppi di lavoro per dare nel breve periodo un contributo alla costruzione del programma del Pd per le regionali.
“L’assemblea – rimarca Giacopetti – arriva, forse con un po’ di ritardo, a valle di un percorso che responsabilmente abbiamo scelto, insieme all’allora responsabile nazionale Enti Locali Stefano Bonaccini prima e alla vicesegretaria nazionale Debora Serracchiani poi, di intraprendere per arrivare alla definizione di un nuovo Pd per Perugia, per rimetterci orgogliosamente alla testa di un progetto di rilancio e di ricostruzione, che tenesse insieme rinnovamento e senso di appartenenza e che ci accompagnasse con una discussione profonda e non autoreferenziale fuori da un avvitamento forse anche naturale all’indomani di una pesante e dolorosa sconfitta elettorale, verso una mobilitazione larga e aperta. Un percorso che ci ha visti protagonisti di un grande appuntamento programmatico qualche settimana fa e che oggi abbiamo l’obbligo, anche per coerenza con noi stessi, di portare avanti con determinazione, ben sapendo che le difficoltà non si esauriscono in pochi mesi e che dobbiamo darci un orizzonte lungo, che guardi ai problemi delle persone e rimetta al centro la città”.
“Dobbiamo mettere in campo da subito e senza ulteriori tentennamenti l’energia di una visione di costruzione e cambiamento per la Perugia che verrà, il coraggio di aprirci e raccogliere sollecitazioni, insieme alla consapevolezza che il Pd a Perugia, fatte le debite considerazioni su cosa non ha funzionato, non può sentirsi residuale o marginale. E’ vero che in consiglio comunale siamo una risicata minoranza in virtù di una legge elettorale, ma in città raccogliamo il 35% dei consensi sul livello locale, quasi il 50% sul livello europeo. Non è questa una magra consolazione, ma la consapevolezza che è da qui che deve partire la nostra iniziativa”.
La nuova segreteria del Pd di Perugia è composta, per funzioni, dal segretario cittadino Francesco Maria Giacopetti, dal tesoriere Enzo Santucci, dal segretario dei Giovani Democratici Alessio Persichini, dalla responsabile della Conferenza delle Democratiche Tiziana Capaldini, dal capogruppo in Consiglio comunale Diego Mencaroni. A questi si aggiungono Enrico Menichetti, che ricoprirà il ruolo di coordinatore della segreteria, Andrea Mazzoni, che sarà responsabile organizzazione, Simona Marchesi (segretaria del circolo Pd Perugina-Nestlè), Francesco Alessandri, Fabrizio Schettini, Attilio Solinas e Maria Gabriella Suella
Tag dell'articolo: giacopetti, PD, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
