martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giochi della Chimica 2015, grande successo degli studenti umbri

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La rappresentanza, guidata dalla professoressa Rita Floridi del liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia, ha ottenuto ottimi risultati con Emanuele Ciotti, Gabriele Casciola e Lorenzo Terenzi.

 
Giochi della Chimica 2015, grande successo degli studenti umbri
Perugia.  Gli studenti umbri sono stati protagonisti delle finali nazionali dei “Giochi della Chimica 2015” svoltisi a Frascati il 29 e 30 maggio. La rappresentanza umbra, guidata dalla professoressa Rita Floridi del liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia, ha ottenuto ottimi risultati con Emanuele Ciotti, secondo nella categoria A (riservata agli studenti del biennio), Gabriele Casciola, primo nella categoria B, (per studenti del triennio “non chimici”), e Lorenzo Terenzi, già vincitore di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi Internazionali della Chimica – edizioni 2013 e 2014, terzo nella categoria C, la più difficile perché accessibile anche agli studenti del triennio degli Istituti Chimici.

Ora, Casciola e Terenzi trascorreranno un periodo di allenamento intensivo a Pavia in vista delle “Olimpiadi della Chimica 2015” che si terranno a Baku, Azerbaijan, dal 20 al 29 luglio.

“Le premesse per una spedizione nazionale di successo si erano già intraviste alle finali regionali, organizzate dalla sezione Umbria della società chimica italiana a Perugia e a Terni, nelle strutture universitarie di economia e di ingegneria,  alle quali ha partecipato un numero record di 319 studenti provenienti da diciassette scuole secondarie umbre – spiega il professor Alceo Macchioni, docente del dipartimento di chimica, biologia e bitecnologie, presidente della sezione Umbria della società chimica italiana -. In questa competizione, infatti, Ciotti, Casciola e Terenzi avevano vinto le loro categorie con punteggi altissimi. Grande merito va riconosciuto ai ragazzi – aggiunge il professor Macchioni -, ma anche alle professoresse Luigina Tocchi e Barbara Sensini del Liceo Scientifico ‘G. Marconi’ di Foligno, la scuola di provenienza dei tre premiati, che da anni offre agli studenti una notevole preparazione nelle materie scientifiche”.

Nelle finali regionali, oltre ai tre vincitori, si erano fatti onore anche:

Federico Vitillaro (2° classificato, categoria A, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Perugia),

Federico Riccardi (3° classificato, categoria A, Liceo Scientifico “R. Donatelli”, Terni),

Andrea Bianchi (2° classificato, categoria B, Liceo Scientifico “G. Alessi”, Perugia),

Luca Andreoli (3° classificato, categoria B, Liceo Scientifico “G. Alessi”, Perugia),

Letizia Fiorucci (2° classificato, categoria C, Istituto d’Istruzione Superiore “Franchetti-Salviani”, Città di Castello)

Mirco Befani (3° classificato, categoria C, Istituto Tecnico Tecnologico “Allevi-Sangallo”, Terni).

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top