Ora, Casciola e Terenzi trascorreranno un periodo di allenamento intensivo a Pavia in vista delle “Olimpiadi della Chimica 2015” che si terranno a Baku, Azerbaijan, dal 20 al 29 luglio.
“Le premesse per una spedizione nazionale di successo si erano già intraviste alle finali regionali, organizzate dalla sezione Umbria della società chimica italiana a Perugia e a Terni, nelle strutture universitarie di economia e di ingegneria, alle quali ha partecipato un numero record di 319 studenti provenienti da diciassette scuole secondarie umbre – spiega il professor Alceo Macchioni, docente del dipartimento di chimica, biologia e bitecnologie, presidente della sezione Umbria della società chimica italiana -. In questa competizione, infatti, Ciotti, Casciola e Terenzi avevano vinto le loro categorie con punteggi altissimi. Grande merito va riconosciuto ai ragazzi – aggiunge il professor Macchioni -, ma anche alle professoresse Luigina Tocchi e Barbara Sensini del Liceo Scientifico ‘G. Marconi’ di Foligno, la scuola di provenienza dei tre premiati, che da anni offre agli studenti una notevole preparazione nelle materie scientifiche”.
Nelle finali regionali, oltre ai tre vincitori, si erano fatti onore anche:
Federico Vitillaro (2° classificato, categoria A, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Perugia),
Federico Riccardi (3° classificato, categoria A, Liceo Scientifico “R. Donatelli”, Terni),
Andrea Bianchi (2° classificato, categoria B, Liceo Scientifico “G. Alessi”, Perugia),
Luca Andreoli (3° classificato, categoria B, Liceo Scientifico “G. Alessi”, Perugia),
Letizia Fiorucci (2° classificato, categoria C, Istituto d’Istruzione Superiore “Franchetti-Salviani”, Città di Castello)
Mirco Befani (3° classificato, categoria C, Istituto Tecnico Tecnologico “Allevi-Sangallo”, Terni).
Tag dell'articolo: giochi della chimica, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
