martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

È il giorno di Andrea Romizi. Il nuovo sindaco di Perugia chiede ai cittadini di avere speranza

Inizia oggi l'avventura del nuovo sindaco di Perugia. Alle 11, il giovane avvocato di Forza Italia Andrea Romizi, si è insediato a palazzo dei Priori. E sulla giunta non si sbottona, ma "sarà pronta entro fine giugno"

 
È il giorno di Andrea Romizi. Il nuovo sindaco di Perugia chiede ai cittadini di avere speranza
Perugia. Si è insediato oggi alle 11 il nuovo sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il primo di centrodestra nel dopoguerra. E ha chiesto speranza ai cittadini. “Abbiate speranza. Questa è una città che può cambiare e risollevarsi”, ha detto stamattina al suo arrivo a palazzo dei Priori. Basta festeggiamenti la responsabilità è grande. Non si può sbagliare. Dopo 70 anni è necessario fare bella figura, direbbe qualcuno.

“La nostra euforia è durata molto poco – ha detto il giovane avvocato forzista – perché da subito abbiamo sentito una grande responsabilità. Quella di dare delle risposte alla città”. Per Romizi Perugia può risollevarsi “ma non può farlo da solo il sindaco, il Consiglio comunale o la politica”.

“È necessario – ha detto – che ciascuno di noi ci creda, che questa comunità si ritrovi e cominci a camminare. Lo si deve fare tutti insieme nella stessa direzione”.

Le priorità sono in agenda oramai, così come le riunioni e gli impegni del neo eletto. “Abbiamo diverse riunioni in agenda – ha detto – , sia con la struttura interna del Comune, sia con le liste che mi hanno sostenuto e anche quelli con cui ci siamo apparentati stiamo cercando di non sbagliare un colpo e fare tutto per il meglio. Nei primi 90 giorni – ha proseguito – ci sono alcune criticità che vanno affrontate in maniera più tempestiva, già abbiamo avuto dei contatti con il ministro Alfano. Andremo a risanare alcune aree in cui ci sono condizioni di criticità.”

E sulla giunta Romizi non si sbottona. “Non si fanno nomi sulla giunta – ha concluso -, ma credo che sarà pronta entro la fine del mese”.

 

Foto by Giancarlo Belfiore

 

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top