Quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia premia GIOVANNI GUIDI.
Umbro, nativo di Foligno, classe 1985, è uno degli esempi più convincenti di come un giovane, in pochi anni, e a passi da gigante, abbia trovato una propria strada, fatta di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche, che lo sta facendo affermare, oltre che come pianista, anche come organizzatore e direttore artistico. E non è certo un caso che musicisti illuminati come Enrico Rava e Gianluca Petrella l’abbiano voluto al loro fianco e a lui difficilmente rinuncino. Negli ultimi anni si è esibito in tutto il mondo e nei principali festival jazz: Umbria Jazz, North Sea Jazz Festival, Molde Jazz, Le Mans Festival, Portland Jazz Festival, San Francisco Jazz Festival ed anche in teatri e club a New York, San Paolo, Rio De Janeiro, Buenos Aires, Brasilia, Salvador de Bahia, Dublino, Parigi, Londra, Monaco, Berlino, Seoul, Hong Kong. Un lavoro da vero e proprio ambasciatore itinerante della musica, del jazz e dell’Umbria, sua terra nativa.
Il premio sarà consegnato sabato 18 luglio alle ore 12 al Teatro Morlacchi in occasione del concerto del suo trio, composto da Thomas Morgan e Joao Lobo.
Ed inoltre:
Venerdì 17 luglio, ore 15
Libreria Feltrinelli
Corso Vannucci 78-82
Ingresso libero
L’album. Presentazione del nuovo lavoro per ECM del trio di Giovanni Guidi dal titolo “This is the Day”: Giovanni Guidi, piano, Thomas Morgan, contrabbasso, Joao Lobo, batteria. “L’album è straordinariamente bello e si apre con Trilly,ripresa nella decima delle dodici tranches del disco. E’ una sorta di biglietto da visita che dice: qui ascolterete musica raffinata, degna della massima attenzione, capace di commuovere. Ed é vero”. Franco Fayenz– Amadeus Saranno presenti gli artisti.
Tag dell'articolo: #Uj15, giovanni guidi, Jazz, Perugia, Umbria, Umbria Jazz.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
