martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giovanni Guidi ad Umbria Jazz ritirerà il premio “Ambasciatori dell’Umbria nel mondo 2015″

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia consegnerà il Premio “Ambasciatori dell’Umbria nel mondo 2015” al pianista folignate Giovanni Guidi in occasione del concerto che terrà sabato 18 luglio alle ore 12 al Teatro Morlacchi a Perugia

 
Giovanni Guidi ad Umbria Jazz ritirerà il premio “Ambasciatori dell’Umbria nel mondo 2015″
Perugia.  La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia conferma anche quest’anno la sua partecipazione e il suo sostegno ad Umbria Jazz. Una collaborazione naturale tra due realtà che pur nascendo e avendo il loro centro vitale nel territorio hanno assunto negli anni una rilevanza ed un prestigio che travalica i confini regionali. Nell’ambito di questo impegno la Fondazione ogni anno consegna un premio (“Ambasciatori dell’Umbria nel mondo”) a musicisti che hanno portato e tenuto alto il nome dell’Italia e dell’Umbria nel mondo, facendosi ambasciatori  di un modo di essere e vivere la cultura che è nel dna del nostro paese. Negli anni passati sono stati premiati grandi nomi del panorama musicale che hanno fatto, e stanno facendo, la storia e la fortuna di Umbria Jazz: Enrico Rava, Renato Sellani, Giovanni Tommaso, Stefano Bollani, Francesco Cafiso, Roberta Gambarini, Franco D’Andrea, I Solisti di Perugia, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli.

Quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia premia GIOVANNI GUIDI.

Umbro, nativo di Foligno, classe 1985, è uno degli esempi più convincenti di come un giovane, in pochi anni, e a passi da gigante, abbia trovato una propria strada, fatta di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche, che lo sta  facendo affermare, oltre che come pianista, anche come organizzatore e direttore artistico. E non è certo un caso che musicisti illuminati come Enrico Rava e Gianluca Petrella l’abbiano voluto al loro fianco e a lui difficilmente rinuncino. Negli ultimi anni si è esibito in tutto il mondo e nei principali festival jazz: Umbria Jazz, North Sea Jazz Festival, Molde Jazz, Le Mans Festival, Portland Jazz Festival, San Francisco Jazz Festival ed anche in teatri e club a New York, San Paolo, Rio De Janeiro, Buenos Aires, Brasilia, Salvador de Bahia, Dublino, Parigi, Londra, Monaco, Berlino, Seoul, Hong Kong. Un lavoro da vero e proprio ambasciatore itinerante della musica, del jazz e dell’Umbria, sua terra nativa.

Il premio sarà consegnato sabato 18  luglio alle ore 12 al Teatro Morlacchi in occasione del concerto del suo trio, composto da Thomas Morgan e Joao Lobo.

Ed inoltre:

Venerdì 17 luglio, ore 15 

Libreria Feltrinelli

Corso Vannucci 78-82

Ingresso libero

L’album. Presentazione del nuovo lavoro per ECM del trio di Giovanni Guidi dal titolo “This is the Day”: Giovanni Guidi, piano, Thomas Morgan, contrabbasso, Joao Lobo, batteria. “L’album è straordinariamente bello e si apre con Trilly,ripresa nella decima delle dodici tranches  del disco. E’ una sorta di biglietto da visita che dice: qui ascolterete musica raffinata, degna della massima attenzione, capace di commuovere. Ed é vero”.  Franco Fayenz– Amadeus Saranno presenti gli artisti.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top