Suonate per strada, ma anche nei teatri e per feste private. Qual è la location che preferite o che meglio vi rappresenta? Ci piacciono entrambe. Abbiamo tanta voglia di continuare a suonare sia in strada che in posti più raffinati, anche se sono due contesti completamente diversi.
Vi siete esibiti anche all’estero, tra cui in Russia e a Londra. Che tipo di pubblico avete incontrato? Abbiamo notato molta differenza tra il pubblico straniero e quello italiano. All’estero, il pubblico si è mostrato sempre molto più interessato e attento alla nostra musica.
Con chi vi piacerebbe collaborare? I nostri punti di riferimento sono sicuramente Bireli Lagrene, Adrien Moignard e Gonzalo Bergara. Sarebbe un vero onore aprire uno dei loro concerti.
Qual è la parte del vostro lavoro che meno vi piace? Siamo troppo innamorati di questa musica e, sinceramente, parti di questo lavoro che non ci piacciono per fortuna non ce ne sono. Certamente c’è bisogno di molto impegno, costanza, passione, voglia di migliorare e di crescere, ma è proprio questa passione che rende il nostro progetto, un bellissimo lavoro.
Fantasticando una possibile proposta per una colonna sonora, che tipo di film potrebbe utilizzare la vostra musica? Senza dubbi, un film di Woody Allen; magari proprio per il suo prossimo film.
Una canzone chiave per Accordi Disaccordi. Gipsy Sun. È stato il nostro prima inedito, per questo motivo ci teniamo in modo particolare.
Se non foste diventati gli Accordi Disaccordi, chi sareste oggi? Saremmo, probabilmente, tre musicisti su strade differenti.
“Se non sai cos’è, allora è jazz”, così scrive Baricco. La mia ultima domanda è: Cos’è il jazz per voi? Nel jazz manouche (conosciuto meglio come gipsy jazz, ndr) abbiamo notato che accade una cosa fantastica che nel jazz tradizionale non abbiamo percepito o forse è più difficile da trovare, vale a dire l’incontro di diversi musicisti come se appartenessero a un’unica famiglia. Ci aiutiamo e ci supportiamo a vicenda senza invidia, anzi con la voglia di crescere tutti insieme. Quindi, il Gipsy jazz è una bellissima ed enorme famiglia.
Fate un regalo ai lettori di Perugia Online? Certo. Il nostro ultimo brano, “Spaghetti Killer”.
Foto By Irene Di Liberto
Tag dell'articolo: Accordi Disaccordi, Gipsy Jazz, Jazz, Perugia, perugiaonline, Street Music, Swing, UJ14, Umbria Jazz, Woody Allen.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.


