lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gli studenti di Perugia in prima linea per il clima

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Gli allievi dell'I.T.E.T. "Capitini-V.EmanueleII-diCambio" di Perugia si sono attivati per discutere in assemblea dei cambiamenti climatici. Il dirigente scolastico Improta: "Anche questa è scuola".

 
Gli studenti di Perugia in prima linea per il clima
Perugia.  Nel centro congressi “Capitini”, stipato fino al massimo della capienza, centinaia di studenti dell’I.T.E.T. “Capitini-V.EmanueleII-diCambio” di Perugia attenti e partecipi hanno dato vita ad un’assemblea di Istituto tutta particolare: prima di discutere le “normali” questioni interne alla scuola i ragazzi hanno organizzato un dibattito sul tema di maggiore attualità di questi giorni, il cambiamento climatico. In occasione dei lavori della “Cop 21” di Parigi, infatti, gli studenti hanno voluto approfondire il tema, informandosi e invitando al dibattito esperti del settore: in questo caso la relazione introduttiva è stata svolta dal professor Silvio Improta, che per un giorno ha smesso i panni di preside dell’Istituto per vestire quelli dell’esperto e portare il suo contributo di ex responsabile del WWF Italia a livello nazionale.

“Le 10 verità sui cambiamenti climatici rivelate dal rapporto presentato alla fine del 2014 dall’Ipcc – ha dichiarato Improta – costringono tutti, cittadini e governi, ad agire. Se non si troveranno accordi a livello internazionale nella Conferenza delle Parti di Parigi non avremo un’altra occasione per evitare le conseguenze negative dell’innalzamento della temperatura del pianeta”. Partendo da un excursus sulle specie a rischio di estinzione, proprio a causa del cambiamento delle condizioni climatiche sul pianeta, gli studenti hanno potuto esaminare dati ed evidenze, rendendosi conto che il riscaldamento globale è un dato ormai certo; che in questo contesto la fusione dei ghiacciai e l’aumento del livello del mare stanno accelerando; e che le conseguenze saranno gravi se non si agisce subito. Ma, soprattutto, i dati ci dicono che è colpa nostra. Secondo l’Ipcc è infatti “estremamente probabile” che più della metà dell’aumento osservato della temperatura superficiale dal 1951 al 2010 derivi dalle azioni umane e dal loro effetto sul clima (emissioni di gas-serra, aerosol e cambi di uso del suolo).

La discussione si è per questo conclusa con un appello ad essere tutti protagonisti: direttamente, nei comportamenti che ciascuno può adottare per risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2; indirettamente, attraverso la “pressione” sui decisori politici affinché trovino un accordo e siano messe in atto politiche coerenti con l’obiettivo di limitare l’innalzamento della temperatura media del pianeta.

Gli studenti del “Capitini-V.Emanuele II-di Cambio” non sono nuovi a questo tipo di appuntamenti: le assemblee di istituto sui temi di attualità e l’impegno diretto sono divenute tradizione, ed altre seguiranno nel corso dell’anno. “Anche questa è scuola”, ha commentato il dirigente scolastico Improta, “e sono convinto sia fondamentale che i giovani si riapproprino degli spazi di dibattito e di azione civile”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top