lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Governo Romizi: ecco le priorità e gli obiettivi per far rinascere Perugia

Tutto pronto, o quasi. Il neo sindaco di Perugia ha le idee chiare e presenta (in Tv) le priorità, gli obiettivi e i nodi per risollevare le sorti del capoluogo umbro.

 
Perugia. Tutto pronto per il nuovo governo Romizi. O quasi. Il neo sindaco di Perugia ha già fissato gli obiettivi e le priorità della nuova amministrazione. L’amministrazione voluta dal 58% dei cittadini che domenica scorsa si sono recati al seggio e che hanno “silurato” l’uscente Boccali. Il giovane forzista sembra avere le idee chiare ed ha messo in fila priorità, nodi ed obiettivi per un rinnovamento della città.

Partiamo dal consiglio comunale. È l’unica cosa certa per il momento. I numeri sono quelli e i nomi pure. La composizione del prossimo consiglio comunale è ridisegnata. Con l’aggiunta dei consigli comunali “itineranti”, per il recupero della divisione del centro cittadino secondo i cinque vecchi rioni e la riqualificazione delle aree in difficoltà.

Capitolo sicurezza. «Più vigili urbani in strada». Semplice no? Si risolveranno tutti i problemi del centro e della periferia. O perlomeno ci si proverà.

La spina nel fianco della mobilità. Romizi ha escluso la possibilità che venga realizzata la seconda tratta del Minimetrò. Quindi mettete via petizioni e raccolta firme. Le navette argentate senza autista non arriveranno a Monteluce. Il progetto resta nel cassetto.

Una revisione anche per la Ztl. Qui la questione è diversa, il centro muore perché le persone non lo frequentano. Lo spauracchio delle strisce blu è ancora molto forte e quindi – a detta del neo sindaco – vanno riviste le tariffe e va valutato un possibile ampliamento degli orari d’accesso al cuore dell’acropoli.

Tasse sempre più odiate. Come risolvere il problema? Bisogna recuperare risorse che saranno interamente destinate al taglio delle imposte così da abbattere le aliquote senza però ridurre i servizi. Sulle partecipate invece è necessario avviare un confronto con i vertici per capire lo stato delle aziende municipalizzate. In primis la Gesenu.

Capitolo Giunta. Romizi non si sbottona. Ma l’unica certezza è che sarà fatta in tempi brevi. Entro fine mese la squadra potrebbe essere già composta. Politici e professionisti le probabili scelte. MA con una componente “civica”, ampio spazio alla società civile. Quindi si va dai gettonatissimi (al primo turno) Leonardo Varasano (FI), Emanuele Scarponi (Ncd) ed Emanuele Prisco (FdI) fino ad arrivare a Alessandro Campi, Daniele Porena.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top