lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gran finale per la mostra d’arte “Lake”: domenica sindaco Romizi e Fondazione Fabbroni a confronto sulle prospettive della città

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A far da cornice all'incontro saranno le 54 opere pittoriche e fotografiche selezionate dalla Fondazione tra le oltre 80 pervenute nell'ambito del concorso nazionale.

 
Gran finale per la mostra d’arte “Lake”: domenica sindaco Romizi e Fondazione Fabbroni a confronto sulle prospettive della città
Perugia.  Dopo un’inaugurazione particolarmente partecipata, che ha visto oltre 100 persone assistere ed ha raccolto il plauso di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Perugia, la mostra nazionale d’arte “Lake”, alla sua prima edizione, di scena al Cerp (Centro Espositivo della Rocca Paolina) di Perugia, si prepara al gran finale. Il 26 giugno infatti, data del finissage della mostra, la Fondazione Fabbroni metterà in campo un evento dal titolo “a quattrocchi con il Sindaco!” dove Andrea Romizi sarà coinvolto in una frizzante conversazione con la vicepresidente della Fondazione, Eleonora Fabbroni. A chiusura, la degustazione di prelibatezze di lago della cooperativa pescatori del Trasimeno.

L’incontro Tema di questa chiacchierata saranno prima di tutto i progetti culturali e le prospettive immaginate dal sindaco Romizi per la città di Perugia, ma anche i progetti messi in campo dalla stessa Fondazione Fabbroni. Primo fra tutti sicuramente “Funny Lake”, il progetto ideato dalla stessa Eleonora Fabbroni, che potrebbe trovare una prima quanto storica attuazione proprio in quello che anticamente era denominato lago di Perugia, il lago Trasimeno. Il progetto, portato avanti in questi mesi con determinazione e grande partecipazione nell’area del Trasimeno, verrà infatti presentato per la prima volta a Perugia. Un’occasione per parlare assieme al sindaco di Perugia di creatività, di ruoli nelle collaborazioni pubblico/privato, di nuovi modelli di sviluppo territoriale e di progettazione integrata.

Le opere A far da cornice all’evento le 54 opere pittoriche e fotografiche selezionate dalla Fondazione tra le oltre 80 pervenute nell’ambito del concorso nazionale d’arte “Lake”. Il concorso, volto a premiare le migliori rappresentazioni dei laghi d’Italia, ha visto eccellere 10 artisti provenienti da diverse parti d’Italia, artisti poi premiati, nel corso dell’inaugurazione, dal presidente della Fondazione, Fabrizio Fabbroni. Il Presidente, oltre a dirsi estremamente soddisfatto per la significativa affluenza di pubblico, ha voluto ribadire l’impegno della Fondazione nella promozione dell’arte e della cultura in tutte le sue declinazioni. Valori ispirati dall’opera del maestro e cavaliere Fernando Fabbroni le cui opere rimangono senza dubbio il pezzo forte dell’esposizione con i quadri della collezione Trasimeno esposti in una sala appositamente dedicata.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top