lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Il Bellocchio non ha bisogno di cerimonie, ma di azioni concrete”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere del Pd Mori all'attacco del sindaco Romizi dopo la sua partecipazione "con tanto di fascia" all'inaugurazione di un parcheggio privato nella zona. "Quartiere poco sicuro ma la Giunta non sta facendo nulla per risolvere i disagi".

 
“Il Bellocchio non ha bisogno di cerimonie, ma di azioni concrete”
Perugia.  “Per l’ennesima volta mi trovo, mio malgrado, ad intervenire rispetto alle problematiche del quartiere perugino del Bellocchio e sul modo discutibile  in cui l’amministrazione Romizi le sta affrontando”. A parlare è il consigliere comunale del Pd Emanuele Mori, dopo la partecipazione “appresa con stupore dalla stampa” del primo cittadino e di alcuni esponenti della Giunta alla manifestazione di riapertura del parcheggio Bellocchio, a fianco del supermercato.

“Oltre alla stranezza del fatto che un sindaco si rechi con tanto di fascia da primo cittadino ad inaugurare un parcheggio privato e che un membro della Giunta atteso in Commissione consiliare abbia preferito presenziare ad una iniziativa da campagna elettorale – ha fatto notare l’esponente della minoranza – ritengo doveroso ribadire alcuni concetti, dal momento che sono anche stata chiamata in causa personalmente. Purtroppo per il sindaco Romizi, sono da sempre residente in questo quartiere ed al tempo stesso sono sì impegnata politicamente, ma soltanto dalle scorse elezioni amministrative. Ritengo dunque di avere pieno diritto e titolarità ad esprimere un giudizio estremamente negativo su come sia vivere realmente, di giorno e di notte, in questo quartiere e sulla inadeguatezza di  quanto la Giunta comunale stia realizzando per risolvere i disagi dei residenti in questa zona”.

La Mori ha quindi invitato Romizi e i componenti della Giunta a “passeggiare al Bellocchio, non solo di giorno ma anche e soprattutto nelle ore notturne, e magari senza la presenza della ‘scorta’. Il ruolo di chi sta all’opposizione, e il Sindaco dovrebbe saperlo, è anche questo, ossia pungolare il governo cittadino per far sì che si possa giungere ad una risoluzione dei problemi o ad un alleggerimento degli stessi. Purtroppo però non si può dire altrettanto significativa la presenza del sindaco nei suoi 10 anni da Consigliere comunale, visto che si possono contare sulle dita di una mano le volte in cui si è sentita la sua voce in Consiglio”.

“Chissà se il sindaco e la Giunta sanno che i residenti e coloro che lavorano in questa zona sono costretti a pagare di tasca propria il servizio di vigilanza privata: fatto estremamente grave, anche perché non si possono di certo considerare cittadini di serie B. Auspico quindi che il sindaco e i suoi abbandonino finalmente i provvedimenti e le uscite ‘spot’, sia perché il Bellocchio non ne ha bisogno, sia perché ritengo che siano altre le azioni che competano ad un primo cittadino”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top