lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il comitato Filosofi…Amo incontra il sindaco Boccali

Residenti e commercianti uniti per difendere i diritti civici di un quartiere, quello di via dei Filosofi, troppo spesso dimenticato. Il comitato Filosofi...Amo incontra il sindaco. Priorità: parcheggi e sicurezza.

 
Perugia.  Residenti e commercianti uniti per difendere i diritti civici di un quartiere troppo spesso dimenticato. Un quartiere che ha voglia di esistere. Un quartiere che non vuole sopravvivere ma vivere. Dalla nascita del comitato “Filosofi…Amo” all’incontro con il sindaco Boccali il passo è stato breve.

Infatti, ieri 28 aprile, alcuni rappresentanti del comitato, Presidente, vicepresidente e alcuni commercianti hanno incontrato il sindaco di Perugia con altri funzionari amministrativi durante un sopralluogo nei punti “caldi” del quartiere in seguito alle segnalazioni degli stessi residenti che hanno indicato le zone che “creano disagio” ai residenti.

Strisce blu, penalizzanti per commercianti e fruitori degli esercizi. Marciapiedi dissestati, poca illuminazione in alcune zone del quartiere e aree verdi poco sicure sono i problemi evidenziati dalla maggior parte dei commercianti e residenti presenti all’incontro.

Dopo il sopralluogo Boccali si dimostra interessato e consapevole delle problematiche del quartiere e si inizia così, di comune accordo, a trovare delle possibili soluzioni.

I rappresentanti del comitato hanno chiesto la realizzazione di un parcheggio a strisce bianche, dunque a “lunga sosta” per i commercianti in via Silvio Pellico così da non dover pagare per tutto il giorno il parcheggio e in modo da liberare posti auto per i clienti. Di conseguenza, un accortezza del genere, secondo il comitato, risolverebbe un altro annoso problema, quello del parchetto ad esso adiacente che risulta mal frequentato. L’area potrebbe con facilità diventare un parcheggio perché è di proprietà del Comune di Perugia.

I parcheggi restano in ogni caso una priorità per la zona. I residenti chiedono la possibilità di creare un parcheggio a disco orario alternato alle strisce blu lungo via dei Filosofi per permettere a residenti e acquirenti di trovare sempre posto sottolineando comunque la priorità del parcheggio per i clienti rispetto ai commercianti.

Ma non solo parcheggi. Sicurezza e vivibilità sono all’ordine del giorno. I rappresentanti del comitato si sono detti disponibili ad una riqualificazione delle aree verdi, ripulendole dal degrado in cui versano da tempo. Ma servono manutenzione e presidio a carico del comune per fermare lo spaccio, “avvistato” e segnalato da molti residenti.

Un altro piccolo passo per il comitato “Filosofi…Amo” un quartiere che ha le idee chiare e che non vuole essere contro l’amministrazione, ma combattere con essa le proprie battaglie in modo costruttivo e propositivo. Una goccia in un oceano. Ma pur sempre un passo avanti. Chissà, magari a breve si risolveranno anche questi piccoli problemi che stanno a cuore ai residenti e del quartiere.

Armando Allegretti

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top